di Ezio Micillo
Napoli si prepara ad accogliere una serata all’insegna dello sport, dello spettacolo e della solidarietà. È stata presentata presso la Sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo la seconda edizione de ”Il Derby dei Campioni”, l’evento benefico che andrà in scena il prossimo 29 maggio 2026, alle ore 20:45, allo Stadio Diego Armando Maradona.
In campo si sfideranno il Napoli World, con la partecipazione della Nazionale Cantanti, e la Nazionale Calcio Palestina, in un match dal forte significato simbolico e sociale. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di coniugare intrattenimento e impegno civile, sostenendo importanti realtà umanitarie impegnate nel sociale. I fondi raccolti saranno infatti interamente devoluti in beneficenza a favore di Kids OR – Surgery for Children, Fondazione Domenico Caliendo e Battiti – AICCA Ospedale Monaldi.
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Napoli, dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei e dell’Ambasciata di Palestina. L’ufficio stampa, a cura di Emanuela Belcuore, è stato impeccabile nell’organizzazione, e la conferenza stampa, moderata dalla brava conduttrice televisiva Veronica Maya, ho offerto molti spunti di riflessione sull’importanza di queste manifestazioni in segno di beneficenza. Ai lavori di presentazione hanno partecipato rappresentanti istituzionali, promotori dell’evento e ospiti del mondo dello sport e dello spettacolo. Tra i presenti al tavolo dei relatori Salvatore Guangi, vicepresidente del Consiglio Comunale di Napoli, Emanuela Papaccio, presidente regionale AICS, Umberto Russo, direttore di Radio CRC e partner della manifestazione, Stanislao Forte, presidente dell’associazione Battiti, Giovanni Rea per la Fondazione Domenico Caliendo e Lynne Brooks e Alistair Goldie, rappresentanti di Kids OR – Surgery for Children.



L’evento, organizzato da Saxsum Eventi, AG Events e AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport, vedrà inoltre la partecipazione di numerosi studenti provenienti dagli istituti scolastici campani, che riempiranno gli spalti del Maradona in qualità di tifosi.
Nel corso della presentazione, l’assessora allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante, ha sottolineato il valore educativo della manifestazione: ”Il Derby dei Campioni è molto più di una sfida sportiva, è un messaggio forte rivolto soprattutto ai giovani. Attraverso il calcio vogliamo trasmettere valori fondamentali come il rispetto delle regole, l’inclusione, la lealtà e il gioco di squadra”.



Particolarmente significativa sarà la presenza della Nazionale Calcio Palestina, simbolo di resilienza e identità nazionale. La delegazione sarà composta da una selezione mista di calciatori e calciatrici, le atlete fanno parte della Nazionale femminile attualmente in attività, mentre la rappresentativa maschile includerà ex giocatori e calciatori impegnati nelle diverse categorie della Nazionale palestinese.
Grande protagonista della serata sarà anche la Nazionale Cantanti, realtà storica fondata da Mogol che, nel corso degli anni, ha trasformato sport e musica in strumenti concreti di solidarietà. Con oltre 724 partite disputate e più di 150 milioni di euro raccolti e devoluti in beneficenza, la Nazionale Cantanti rappresenta un esempio unico di impegno sociale attraverso lo sport.


I biglietti per assistere all’evento sono disponibili al costo di 7 euro, comprensivi di prevendita, presso il CAF Patronato di via Filippo Illuminato 11 a Napoli.
Ancora una volta la città di Napoli saprà accogliere questi eventi di solidarietà. L’appuntamento è per il 29 maggio.

© Ezio Micillo giornalista e fotoreporter
