Fdirect compie un anno.La piattaforma B2B che digitalizza il rapporto commerciale diretto tra industria farmaceutica e retailers, celebra il primo anno di successi al Cosmofarma 2024

 Fdirect compie un anno.La piattaforma B2B che digitalizza il rapporto commerciale diretto tra industria farmaceutica e retailers, celebra il primo anno di successi al Cosmofarma 2024

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 lunedì 6 maggio 2024  Alberto ALOVISI Fdirect, la piattaforma digitale che consente di instaurare una relazione commerciale personalizzata tra i players del mercato farmaceutico, il 25 aprile scorso ha celebrato il suo primo anno di attività al Cosmofarma 2024. Una data che segna un traguardo importante ricco di grandi successi: In soli dodici mesi ha raggiunto obiettivi significativi, diventando un potenziale punto di riferimento nel settore farmaceutico. Il team di Fdirect è cresciuto da 3 a 20 collaboratori, un gruppo unito e focalizzato, che ha lavorato intensamente allo sviluppo e all’integrazione della funzione presentata con successo al Cosmofarma 2024 “Sentinella dello stock”, in cui l’intelligenza artificiale analizza i dati di vendita delle farmacie partner, li elabora ed effettua previsioni sulle vendite future delle referenze trattate al fine di ottimizzare i propri stock di magazzino. Fdirect ha dimostrato in questo anno la propria capacità di attrarre la fiducia dagli investitori: La piattaforma è già stata scelta da circa 600 farmacie, da una ventina di piccole e medie industrie del settore degli integratori e ha suscitato l’interesse di aziende leader come Alfasigma che ha integrato la piattaforma nei propri modelli di go-to-market, consolidando la sua posizione nel mercato.Durante la tavola rotonda “AI e Cyber security nel Settore Farmaceutico: Innovazione e Sicurezza”, tenutasi allo stand Fdirect al Cosmofarma, Adelaide Raia, GM di Alfasigma, ha sottolineato l’importanza di sperimentare e implementare tecnologie come Fdirect: “Soluzioni come Fdirect garantiscono una continuità di stock anche nei casi in cui non è possibile raggiungere tempestivamente le farmacie, rendendo la gestione del listino aziendale più efficiente. Fdirect potrebbe diventare un valido strumento anche per la formazione dei farmacisti, offrendo accesso in tempo reale a informazioni dettagliate sui prodotti per consentire loro di fornire consulenza mirata ai consumatori. L’AI non solo automatizza processi, ma rivoluziona l’interazione cliente-farmacia, riducendo tempi delle operations e aumentando l’efficienza in farmacia”.  Il dibattito, moderato dalla Prof.ssa Erika Mallarini, ha visto la partecipazione di figure autorevoli come: Enrico Fazio – relatore, Portfolio Planning & Management Officer, CY4G e Giovanni Fruscio – relatore, Head of AI, Skienda e importanti rappresentanti del settore, tra cui Adelaide Raia – General Manager, Alfasigma e Alessandro Bruschi – Direttore Generale, SOFAD.Insieme hanno esplorato il tema dell’innovazione, con un’attenzione particolare all’Intelligenza Artificiale (AI) e alla Cybersecurity: dai vantaggi in termini di efficienza e efficacia dell’AI alla sicurezza dei dati nell’era digitale, fino ai rischi legati alla tecnologia e l’importanza di proteggere i database da probabili attacchi.“Fdirect ha risposto a queste sfide investendo in strutture e servizi di alto livello per garantire la sicurezza dei dati, con un’intelligenza artificiale in grado di rilevare comportamenti anomali e mantenere la continuità operativa. La piattaforma, digitale, veloce e sicura, supporta i farmacisti nei processi decisionali, mantenendo al tempo stesso la sicurezza e la riservatezza dei dati. Fdirect guarda con fiducia al futuro, continuando a innovare e a fornire soluzioni all’avanguardia per il settore farmaceutico, in un costante impegno per migliorare l’efficienza e la sicurezza delle farmacie”. Afferma Marco Di Tonto, co-founder insieme a Stefano Beltrame della start-up Ftnet, proprietaria della piattaforma.    FB: fdirectofficialIG: fdirect_officialYT: @fdirectofficialLinkedIn: FTNet Srl    Cos’è FdirectFdirect è una piattaforma multi-sided, un ambiente digitale in cui due o più soggetti tra essi interdipendenti riescono a relazionarsi in maniera efficiente ed efficace. Fdirect non è un marketplace ma uno strumento di business che consente alle Industrie, alle Farmacie, e alle centrali di acquisto di network e catene e ai partner logistici di instaurare una relazione commerciale personalizzata, più dinamica e flessibile e con accesso in tempo reale a quelle informazioni necessarie a garantire un processo decisionale efficace.La piattaforma è dotata di un’alberatura category proprietaria al cui interno ad oggi sono stateassociate 2,6 milioni di referenze (95% delle referenze in commercio) e che viene messa a disposizione dei due side, nei rispettivi processi di analisi dati, attraverso la funzione dedicata“Esplora”, dotata di un’interfaccia utente estremamente diretta ed intuitiva e che vuole renderepiù agevole il processo di fruizione del valore intrinseco nell’ampia base di informazioni in cui i dueside devono districarsi.La Sentinella dello Stock è la funzionalità di monitoraggio e riassortimento basata sull’AI che ha lo scopo di supportare il farmacista verso una gestione profittevole del proprio magazzino analizzando i principali KPI di perfomance per prevenire fenomeni come la rottura di stock o la creazione di overstock.Grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale la Sentinella dello Stock sarà in grado di elaborare una grande quantità di dati di performance della farmacia al fine di identificare le referenze con stock insufficiente e restituire proposte d’ordine mirate che tengano conto non solo dei dati di storico del venduto ma anche di previsioni di trend di crescita per ogni singola referenza e/o categoria. Altresì tale funzione potrà mettere in evidenza le referenze su cui è stato riscontrato uno stock in eccesso, sulle quali il farmacista potrà agire effettuando azioni di destockAltra funzionalità di Fdirect è il tool Win/Win una funzione che rende semplici ed intuitive le diverse fasi del processo di negoziazione e pianificazione degli ordini su base annuale nelle relazioni di partenariato in cui l’accordo deve rispondere al requisito vinco-vinci, favorendo lo sviluppo nel tempo di solide relazioni basate su valori quali la trasparenza e la lealtà e pertanto supportate da una tipologia di fiducia non solo relazionale ma anche razionale. Tale tool consente sia di misurare in maniera quantitativa il valore che i due soggetti (Industria e retailer) hanno deciso di scambiarsi che di misurare con l’avanzare del tempo il valore scambiato.Al momento in piattaforma sono presenti circa 400 retailer ed una ventina di piccole e medie industrie operanti principalmente nel settore degli integratori. Nel 2024 è iniziata una partnership progettuale con una Top Industria del settore farmaceutico, AlfaSigma, che ha iniziato a testare concretamente la soluzione su uno specifico perimetro di retailers.  FTNetFTNet è la start-up innovativa, proprietaria di Fdirect, che nasce dalla lunga esperienza professionale e imprenditoriale nel settore farmaceutico dei co-founder, Marco Di Tonto e Stefano Beltrame, dopo anni di analisi e ascolto delle esigenze dei player del mercato: Industria, Centrale d’acquisto e Farmacia. Nel 2023 la start-up ha chiuso il secondo round di raccolta capitale di rischio nel segmento friends&family con 3 milioni di euro, in parte investiti nella progettazione e sviluppo di Fdirect e nella crescita del team, passando da 6 a 20 dipendenti nel corso di un anno. FTNet si posiziona nel mercato come soggetto di parte terza, privo quindi di qualsiasi conflitto di interesse sia lato Industria che retail, con un’identità coerente rispetto alla funzione di “cassaforte” di tutte quelle informazioni estremamente sensibili che attraverseranno il proprio data baseche, insieme alla stessa piattaforma, è stato dotato delle più moderne tecnologie di cyber security per garantire i più alti livelli di protezione e riservatezza delle informazioni in esso presenti.

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