“ PICASSO E L’ANTICO ”

MOSTRA AL MANN DI NAPOLI

Napoli, 14 maggio 2023

In occasione dei 50 anni dalla morte del grande Pablo Picasso, è stata allestita e resterà visitabile fino al 27 agosto 2023 presso il MANN di Napoli la mostra “Picasso e l’antico”.

Per allestire questa mostra, il British Museum di Londra ha prestato 37 incisioni su tavola della Suite Vollard realizzate da Picasso tra il 1930 ed il 1937, altre 6 opere provengono dal Museo Picasso di Parigi e di Gagosian New York.

La mostra é stata allestita nelle sale della collezione Farnese al pian terreno ed è composta da due settori: il primo comprende i soggiorni di Picasso a Napoli e le visite al Museo Nazionale dell’epoca, il secondo ci mostra il confronto tra le opere esposte al Museo ed i lavori dell’Artista.

Il viaggio di Picasso in Italia del 1917 influenzò fortemente la sua produzione artistica, rafforzando la tendenza verso il naturalismo del ”secondo periodo classico”; le opere d’arte viste a Roma, a Pompei ed al Museo Nazionale di Napoli coinvolgono l’artista facendo emergere delle forme particolarmente classicheggianti dai suoi disegni e dipinti non cubisti tra il 1917 ed il 1925 e nelle opere grafiche realizzate intorno al 1930.

La grandezza e la monumentalità delle sculture Farnese condizionarono Picasso spingendolo ad accentuare l’aspetto tridimensionale nelle sue opere e la bidimensionalità del periodo cubista.

L’artista catalano fu folgorato e quasi ossessionato dalla mastodontica statua dell’Ercole Farnese e del Toro Farnese esposte al MANN, come sostiene John Richardson storico d’arte inglese e maggiore studioso del Picasso.

Possiamo ammirare, nel confronto in diretta con le sculture marmoree dell’Ercole Farnese e del Minotauro, tanti splendidi lavori del Picasso come “la donna seduta”, “il Flauto di Pan”, la Toeletta di Venere”, “la modella si inginocchia” e tante altre.

Una mostra emozionante, assolutamente da non perdere.

Orazio Marcello PUCCIARELLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *