IL VELIERO “ SEA CLOUD” AL MOLO BEVERELLO DI NAPOLI

Napoli, 14 maggio 2023

E’ veramente un’immagine particolare, oggi al molo Beverello di Napoli, vicino a due enormi e modernissime navi da crociera, è ormeggiato il veliero  “Sea Cloud”.

Si resta incantati nel guardarlo da vicino, il “Sea Cloud” proveniente dalla Corsica, ripartirà da Napoli in serata.

Tra i più grandi velieri al mondo, il “Sea Cloud” fu costruito nel 1931 in Germania dai cantieri Krupp come yacht privato (Hussar V) per la filantropa americana Marjorie Merriweather Post. Riprende il modello dei clipper americani, ultimi velieri di linea, con 4 alberi maestri di oltre 50 metri di altezza, 29 vele con una superficie velica di 3.160 mq., con 3539 tonnellate di dislocamento ed una lunghezza di 107 metri.

Diviene in seguito una nave metereologica per la Guardia Costiera e la Marina Militare Americana nel corso della Seconda Guerra Mondiale e la prima nave militare interraziale degli USA dai tempi della Guerra Civile americana. Dopo la guerra ritorna ad ai suoi proprietari e ridiventa un veliero privato  da crociera per miliardari americani; venduto alla Repubblica Dominicana, divenne lo yatch presidenziale. Dal 1979 il “Sea Cloud” ritorna nave da crociera e la Sea Cloud Cruises propone magnifiche crociere magnifiche al prezzo minimo di 1.000,00 € al giorno.

L’ equipaggio base del “Sea Cloud” è composto da 56 persone e ne imbarca oltre 80.  E’ attrezzato con 32 cabine di cui 10 hanno ancora arredi e decorazioni originali, letti a baldacchino, mobili pregiati e caminetti decorati, ci sono anche 2 Suite ed 8 cabine Deluxe con bagni in pregiato marmo di Carrara e 18 cabine standard tutte esterne.

Guardando il veliero, si possono ancora apprezzare i legni pregiati che l’adornano, gli ottoni lucidissimi, chilometri di cime arrotolate sul ponte ed un fascino intramontabile.

Orazio Marcello Pucciarelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *