Al Metropolitan di Via Chia a Napoli, anteprima per la stampa cittadina, dell’ultimo lavoro di Alessandro Siani ” TRAMITE AMICIZIA “

Un film da vedere e da godersi con efficacie interpretazioni  e ed emozionante  dall’inizio  alla fine, anche se il Siani ha voluto introdurre nel film la situazione di Aziende che lasciano il territorio, mettendo in grave crisi  numerosi nuclei familiari..

Alessandro Siani prova a raccontare l’amicizia sul grande schermo insieme a un altro tema che, soprattutto post covid, è molto sentito: il lavoro. E lo fa rivolgendosi proprio con lo sguardo diretto in camera, parlando al pubblico in prima persona. L’idea del film nasce da due storie lette dal regista napoletano sul web: la prima sul noleggio di amici come pratica usuale a Tokyo; la seconda sui social e su come questi ci allontanino dai rapporti reali. Il suo obiettivo, dunque, è quello di riflettere e far riflettere sul valore dei legami, sulla fiducia e la paura di sentirsi traditi.
Gianluca Ansanelli firma la sceneggiatura insieme a Siani. Non è la prima volta che i due collaborano sul set: la prima nel 2015 con Si accettano miracoli, poi nel 2019 con Il giorno più bello del mondo, a cui segue nel 2012 Chi ha incastrato Babbo Natale? e infine Tramite amicizia.
Anche la colonna sonora è affidata a Umberto Scipione, già presente nella squadra di Siani in ben cinque titoli, oltre all’ultimo: Il principe abusivo, Si accettano miracoli, Mister Felicità, Il giorno più bello del mondo, Chi ha incastrato Babbo Natale?. Fanno parte del cast del film due volti noti del mondo della comicità, come Max Tortora e Maria Di Biase. Quest’ultima ha dichiarato di non aver sentito mai un’atmosfera competitiva con il regista, di averlo trovato generoso e attento nei confronti degli attori. A loro si affiancano Matilde Gioli e i creator Valeria Angione e Claudio Colica.

ramite Amicizia, il film diretto da Alessandro Siani, racconta la storia di Lorenzo (Alessandro Siani), a capo dell’agenzia Tramite Amicizia, un’agenzia molto speciale perché si occupa di noleggio di amici. Nel caso in cui una persona necessiti di un conforto, di compagnia, di fare shopping o di un semplice consiglio, Lorenzo si propone come il perfetto finto amico nel momento del bisogno.
Quando però ad aver bisogno dei servizi della sua agenzia saranno dei suoi parenti, il suo compito si rivelerà più difficile del solito. Questi suoi famigliari sono dipendenti di una fabbrica di dolci e il proprietario, Alberto Dessè (Max Tortora), che sta passando una profonda crisi personale, ha deciso di venderla.
Alberto si sente solo e ha perso entusiasmo e fiducia nella vita e nei suo progetti, insomma ha proprio bisogno di un amico. Lorenzo deve riuscire a far star meglio Alberto, dissuaderlo dal mollare tutto e salvare centinaia di posti di lavoro, tra cui quello dei suoi parenti.
Ad aiutarlo nella delicata impresa ci saranno anche sua cugina Filomena (Maria Di Biase) e la sua amica Maya (Matilde Gioli).

Anno:2023

Regia:Alessandro Siani

Attori:Alessandro SianiMax TortoraMatilde GioliPaola LaviniMiloud Mourad BenamaraMaria Di BiaseYari GugliucciCecilia DazziGermano Lanzoni

Paese:Italia

Durata:90 min

Distribuzione:01 Distribution

Sceneggiatura:Gianluca AnsanelliAlessandro Siani

Fotografia:Giovanni Canevari

Montaggio:Valentina Mariani

Musiche:Umberto Scipione

Produzione:Italian International Film con Rai Cinema

Guardalo al cinema

Tramite Amicizia ora al cinema: 3 sale cinematografiche
Attualmente in anteprime. USCITA: 14 febbraio 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *