PRESENTATO LO SPETTACOLO L’INCARICO TRATTO L RACCONTO DI RAYMOND CARVER

10 FEBBRAIO 2025

Presso La Feltrinelli di Piazza dei Martiri, a Napoli, è stato presentato lo spettacolo L’incarico che sarà rappresentato al Teatro San Ferdinando di Napoli dal 13 al 23 febbraio 2025.

Alla conferenza, introdotta dal Direttore Operativo Mimmo Basso, hanno preso parte il critico letterario Fabrizio Coscia, il regista Luca Bargagna e gli attori: Silvia Ajelli, Arturo Muselli, Claudio Di Palma e Antonio Elia.

La conferenza, dall’alto spessore culturale, ha confermato la centralità del Teatro San Ferdinando come luogo di trasmissione culturale attraverso le rappresentazioni teatrali che vengono proposte, tra queste appunto rientra L’incarico che narra della morte di Čechov. Contrariamente a quanto si possa immaginare, per il tema trattato,  lo spettacolo non è nè pesante e nè noioso, in esso si amalgamano malinconia ed ironia e c’è spazio anche per l’amore. L’amore appunto, l’amore tra Čechov e sua moglie Olga Knipper sorretto anche dalla lunga corrispondenza che ebbero i due conuigi. 

Il momento clou della narrazione è quello dello champagne che al tempo stesso appare una contraddizione.

Lo spettacolo è una riscrittura di una riscrittura ad opera di Luca Bargagna basato sul racconto di Raymond Carver.

Con Čechov nasce il teatro contemporaneo ed Olga ha costituito la cerniera tra il teatro  rappresentato ed il teatro scritto, inoltre ha incarnato i personaggi scritti dal marito.

<<Carver – afferma il regista Luca Bargagna – non è un autore teatrale e raramente viene fatto in teatro; ma ne L’incarico la scrittura, rigorosa e illuminata, vista la materia trattata, si riempie di una teatralità, verrebbe da dire, quasi naturale. Emerge quindi una prospettiva nuova nel mettere in scena questo racconto, che ti costringe a filtrare l’eco del teatro di Čechov, attraverso lo sguardo inconsapevole ed incosciente del quotidiano>>

.

Sara Buccaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *