SKEEPERS E PUPA MILANO:
AUTENTICITÀ, ENGAGEMENT E AWARENESS, UNA
STRATEGIA VINCENTE GRAZIE AGLI UGC

Pupa Milano è una realtà tutta italiana, nata 50 anni fa come risultato dell’ispirazione del suo
fondatore, Angelo Gatti. Nei primi anni ’70, ha creato Beauty Kit, un cofanetto che racchiude tutto il
necessario per un make up completo. Da allora, Pupa Milano è un leader indiscusso del settore e
rappresenta la creatività e lo stile italiano nel mondo.
L’azienda ha iniziato la collaborazione con Skeepers, la tech company leader nella creazione di
esperienze di acquisto autentiche attraverso User Generated Content (UGC), nel 2019,
avvicinandosi con interesse al mondo dell’influencer marketing.
Oggi la strategia aziendale è molto articolata: “Per noi, l’influencer marketing rappresenta una
grandissima leva di comunicazione e, alla sua base, ci sono proprio gli UGC. Per un marchio come
Pupa Milano, brand di consumo di alta qualità, oltre alla spinta pubblicitaria riveste un’importanza
fondamentale il passaparola. Grazie agli UGC, riusciamo a far raccontare i nostri prodotti come se
li si stesse raccontando a un’amica. Questo è quello che fa grip in termini di acquisto e di
fidelizzazione del consumatore”, dichiara Laura Clerici, Communication & Digital PR Manager,
Pupa Milano.
Quali sono gli obiettivi principali di questa attività per Pupa? Innanzitutto quello di creare dei
contenuti reali che possano raccontare con trasparenza l’entusiasmo che i prodotti suscitano nelle
persone. In seconda istanza, avere a disposizione dei contenuti da utilizzare sui canali social
aziendali e all’interno del sito, per poter raccontare ai consumatori quali siano le reazioni che i
consumatori hanno quando provano i prodotti di Pupa.
Questi i risultati della collaborazione con Skeepers, grazie alla sua piattaforma di Influencer
Marketing: sono stati pubblicati 2.366 contenuti, raggiungendo 13 milioni di impression e 1 milione
di interazioni, 4,6% di engagement rate, per un totale di 405 mila euro di Earned Media Value.
Nell’esperienza di Pupa Milano, sui social network sono i formati video a dare risultati migliori: la
soglia di attenzione, come ormai sappiamo, è mediamente ridotta e fruire dei video risulta per la
maggior parte delle persone più veloce ed efficace. TikTok è il social “principe” per intrattenimento
e reach, con dinamiche di fruizione molto ingaggianti e divertenti. Funziona molto bene quando il
prodotto è “WOW”, sia nel packaging che nelle prestazioni. Su Instagram funzionano di più i reel
rispetto al post statico: il reel offre la possibilità di raccontare un prodotto mentre l’immagine
“vende” la bellezza. Le stories invece rappresentano un modo di spiegare nel dettaglio un prodotto,
specialmente quelli di skincare.

Quali sono le tendenze in atto per il 2024? Per Pupa Milano sempre più brand riutilizzeranno i
contenuti creati dagli influencer all’interno delle proprie pubblicità a pagamento, con l’obiettivo di
spingere sempre di più i contenuti in adv. Gli UGC, inoltre, saranno sempre più utilizzati per
seguire i trend, come ad esempio quello del gloss.
Conclude Roberta Miraglia, Senior Account Executive Enterprise Skeepers: “In un mercato ormai
saturo come quello dell’Influencer Marketing, lavorare con i micro influencer della piattaforma di
Skeepers permette di raggiungere una community molto più affine, coesa e attiva, andando oltre i
grandi nomi. La nostra soluzione – snella, smart e, soprattutto, autentica – rappresenta una leva
privilegiata da inserire in una strategia più ampia”.

Skeepers Italia
Con l’obiettivo di aiutare i brand a sfruttare gli UGC per migliorare la loro reputazione online, aumentare le
vendite e costruire relazioni basate sull’autenticità e la fiducia con i loro clienti, Skeepers offre 5 soluzioni
SaaS per la gestione completa della Customer Experience e del Customer Engagement. Grazie a queste
soluzioni (Recensioni Verificate, Feedback Management, Influencer Marketing, Live Shopping e Consumer
Videos), il gruppo Skeepers fornisce ai suoi 8.000 clienti in tutto il mondo risposte concrete alla più grande
sfida delle aziende nel 2024: innovare le modalità di creazione e gestione dei contenuti sui canali online, per
massimizzare il potenziale degli User Generated Content. Tra questi spiccano – a livello nazionale –
Carrefour Italia, PUPA Milano, Estée Lauder, GioiaPura, Moschino, Bottega Verde e Kasanova.
https://skeepers.io/it/

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