24 aprile 2024 presso Villa Domi, Napoli, si è svolta la sesta edizione del Premio “Il SOGNATORE” ideato dal compianto ” Mimi” Desimone per l giornale “Lo Strillo”

Quest’anno il premio ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di Napoli. 

Il premio, consistente in una scultura del Maestro Armando Joss e,, viene conferito, dietro insindacabile giudizio dell’organizzazione, a personalità che sono considerate “sognatrici” per diversi motivi, tra i quali: il percorso di vita,  per aver fatto sognare gli altri, o perché,  nonostante tutto, sono riuscite a realizzare il loro sogno.

Nella Sala Bianca di Villa Domi sono state numerose le personalità legate al mondo della cultura, del giornalismo, della politica, dell’impreditoria, dello spettacolo, dell’arte che hanno accolto l’invito ad assistere alla premiazione.

L’ evento è stato condotto in maniera magistrale ed impeccabile dai “padroni di casa” il Direttore de “Lo Strillo” Dottoressa Anna Maria Ghedina e dal Vicedirettore de “Lo Strillo” Dottor Antonio D’Addio.

Il primo ospite ad esser premiato è stato il fotoreporter, di fama internazionale, Mario Anzuoni dell’ Agenzia Reuters di Los Angeles, che non ha potuto presenziare per impegni di lavoro, ma consegnato dal giornalista, Alberto Alovisi, al padre..

Il secondo premiato è stato Francesco Sirano  Direttore del Parco Archeologico di Ercolano (NA) per aver diretto in modo innovativo il sito archeologico ed averlo reso ancor più accessibile ed integrato con il territorio. A consegnare il premio al Direttore Sirano è intervenuto l’ex Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele.

Il terzo premiato è stato Clemente Russo campione di pugilato ed ormai personaggio pubblico televisivo che rappresenta un modello per coloro che vogliono intraprendere le sue orme nello sport. Purtroppo per motivi di salute il pugile non ha potuto ritirare personalmente il premio che gli è stato consegnato simbolicamente dai figli Tullio e Mattia del compianto fondatore e Direttore storico de “Lo Strillo” Mimì De Simone.

Poi c’è stato il videomessaggio di saluto e ringraziamento di Romina Power che avrebbe dovuto ritirare il premio, ma per sopraggiunti impegni è stata impossibilitata.

Una menzione speciale è stata assegnata a Claudio Ciccarone Giornalista curatore della sezione Leggilibri e Libriamoci TGR  RAI Campania che attraverso le sue rubriche invoglia i telespettatori all’acquisto ed alla lettura di libri di autori noti e meno noti. A consegnare il premio a Ciccarone è intervenuto l’ex Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ermanno Corsi.

Altro premio “Il SOGNATORE” è stato assegnato a Giuliana Gargiulo attrice, scrittrice e giornalista del Roma, esponente di spicco in eventi culturali, dello spettcolo ed artistici.

Il premio “IL SOGNATORE” è stato assegnato anche a Francesco Boccia cantante, attore e soprattutto autore di famosissime canzoni tra cui ricordiamo “Grande amore” interpretata dal Volo e vincitrice del 65°Festival della Canzone Italiana di Sanremo, nonché aggiudicataria del 3°posto all’Eurovision Song Contest e 1° premio della critica sempre all’Eurovision Song Contest del 2015. Durante la premiazione Boccia ha raccontato aneddoti legati alla sua attività artistica ed ha deliziato i presenti con la sua esibizione canora.

Dulcis in fundo, ha ricevuto il premio “Il SOGNATORE” Giacomo Rizzo Maestro del Teatro e del Cinema Italiano, nonché regista, autore, adattatore e direttore di scuola di recitazione. Nel ricevere il premio, Rizzo ha fatto divertire gli astanti con aneddoti e battute che hanno evidenziato la sua naturale e spontanea verve comica.

La serata, inoltre, è stata allietata dagli interventi canori del Soprano Martina Bortolotti von Haderburg, della Giornalista ed interprete jazz Maresa Galli e della cantante ed attrice Anna Calemme.

Al termine delle premiazioni c’è stato un ricco buffet offerto da Villa Domi.

Villa Domi è una incantevole dimora con ampio giardino risalente al 1700 situata in una zona “amena” dei Colli Aminei i cui spazi ben si prestano ad eventi e ricevimenti offrendo una veduta spettacolare della città di Napoli e del suo golfo.

Sara Buccaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *