Screenshot

​​​​​​​ COMUNICATO STAMPA

In data odierna si è svolta una riunione indetta dall’assessorato al Turismo con 3 ben assessori (Assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile, Assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità e Assessore alla Salute e al Verde) con all’ordine del giorno: Task force prossimi ponti festivi. 

La riunione indetta con alcune sigle del comparto turistico e alcune confederazioni è stata prima convocata senza due associazioni che ,insieme alla nostra Advunite/Aidit Campania Federturismo , avevano chiesto spiegazioni sul mancato invito, e poi sono state invitate.

Orbene noi nonostante rappresentiamo in Campania circa 200 agenzie di viaggi, annoveriamo tra i nostri soci la più grande agenzia italiana, eppure non veniamo invitati senza alcun motivo.

Ricordiamo che le agenzie di viaggi e i tour operator portano i turisti nelle strutture ricettive attraverso i noleggi e non viceversa.

Forse non siamo stati invitati perché abbiamo contestato, non ricevendo nessuna risposta alle nostre richieste, la Ztl turistica introdotta dal Comune.

Una ztl che è stata introdotta all’improvviso introducendo nuovi oneri per le imprese turistiche già colpite dal Covid senza alcuna possibilità di modifica. Non siamo contrari ma con delle regole e delle indicazioni precise, non colpendo le imprese tramortendole definitivamente.

Forse non siamo stati invitati perché abbiamo già segnalato che una partecipata del Comune di Napoli, l’Anm organizza escursioni?

Infatti l’Anm organizza visite ed escursioni (l’ultima è quella al monte Echia pubblicata sui quotidiani odierni). 

A noi non risulta avere la licenza di agenzia di viaggi, ma ci sembra strano che l’ente preposto ai controlli dell’abusivismo turistico non abbia controllato se una sua partecipata avesse o meno la licenza di agenzia di viaggi.

Forse non siamo stati invitati perché continuiamo a chiedere senza avere risposte: i soldi della tassa di soggiorno incassati dal Comune di Napoli, pari a 24.000.000 euro, come sono stati spesi?

Sono stati destinati come dice la legge a scopi turistici?

E infine il top della comunicazione che è stata data nell’odierna riunione, (dove non si sono presentati per improrogabili impegni due assessori). Avvisare i turisti di utilizzare l’applicazione TAP&GO per pagare i biglietti con carta di credito prima di salire sui mezzi perché a boro NON si può pagare con la carta di credito.

Concludiamo affermando che i turisti sono un’ottima fonte di entrata per il Comune di Napoli a fronte dei pochissimi servizi forniti.

Cesare Foà 

Presidente Advunit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *