Il 17 aprile 2024, a Napoli nell’ Aula Mario Gioffredo presso Palazzo Orsini di Gravina sede della Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, si è tenuta la conferenza di presentazione della diciassettesima edizione del Maggio dell’Architettura.

Il Maggio dell’Architettura è una rassegna, promossa dalla Fondazione SiebenArchi con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Cimitile (NA), della Città di Nola, del Consiglio Nazionale Italiano dei Monumenti e dei Siti ICOMOS, dell’In/arch, dell’In/arch_Campania e del DIARC, che si articolerà in più giorni durante il mese di maggio 2024 e si svolgerà presso il Complesso delle Basiliche Paleocristiane in Cimitile (NA).

La rassegna offrirà diversi spunti di riflessione sull’architettura attraverso tavole rotonde e conferenze. Tra gli argomenti che verranno proposti si segnala il rapporto tra l’architettura e la costruzione di legami, di cui un esempio è rappresentato dalla Casa dello Scugnizzo, sita nel quartiere Materdei di Napoli, opera dell’Architetto Ennio Passerelli che, durante la rassegna, verrà insignito di un premio speciale in occasione del suo centesimo compleanno. 

Sarà affrontato anche il rapporto che intercorre tra architetture e neuroscienze, argomento di notevole interesse. Inoltre si parlerà di costruire nel costruito. Poi si tratterà l’argomento della connessione tra danza, corpo e spazio.

Si discuterà anche della nuova legge urbanistica della Regione Campania.

Inoltre ci sarà una sezione dedicata ai premi.

È prevista anche una mostra di Jorge Cruz Pinto presso lo Spazio Amira di Nola (NA).

La rassegna sarà anche una occasione per visitare le Basiliche Paleocristiane di Cimitile risalenti al IV e V secolo.

Hanno preso parte alla conferenza di presentazione, moderati dalla Giornalista Barbara Landi: Michelangelo Russo Direttore DiArch – Università degli Studi di Napoli Federico II, Claudio Bozzaotra Presidente SiebenArchi, Bruno Discepolo Assessore all’Urbanistica della Regione Campania, Renato Capozzi DiArch – Università degli Studi di Napoli Federico II, Federica Visconti DiArch – Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente della Giuria “Premio Maggio dell’Architettura _annodiciassette, Massimo Pica Ciamarra Studio Pica Ciamarra Associati, Carlo De Luca Presidente In/arch_Campania, Sossio De Vita Responsabile della Mostra/Premio Maggio dell’Architettura 2024 ed Antonio Ciniglio membro del comitato organizzatore e del coordinamento dell’evento.

SARA BUCCARO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *