UN FERRAGOSTO DA SOGNO


Di Laura Caico
Un’immersione nella Bellezza. Contro la monotonia dominante del “tutti al mare”, contro l’egemonia assoluta della tintarella, contro il pensiero unico dell’abbronzatura a tutti i costi, come è tanto più bello e rilassante trascorrere le giornate fra le opere di celebri artisti, senza troppa folla intorno, in sale climatizzate, per far scorrere i pensieri in dolce armonia, permeati dalla grandiosità dell’arte. E va detto che Napoli si mostra all’altezza del patrimonio museale che possiede – permettendo a turisti, visitatori e cittadini amanti di pitture e sculture di ammirare i mille capolavori di cui può vantarsi – anche in questo torrido scorcio ferragostano. I musei non vanno in ferie, anzi organizzano aperture straordinarie per consentire ingressi e fruizione di tanti percorsi espositivi: aree relax, bar e punti ristoro offrono la possibilità di prolungare le visite, intervallandole con pause di degustazione e riposo.
Come non citare, ad esempio, la magnificenza del parco e della Reggia di Capodimonte, con le mostre organizzate dall’eccellente Direttore Generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger? In un’oasi di verde curatissimo, intere famiglie, bambini e cani trovano spazi dedicati, in cui vivere liberamente la propria estate – o almeno una parte di essa – senza dover soffrire il caldo, pigiati in automobili bloccate nel traffico da esodo vacanziero, scatolette arroventate da un implacabile sole, che dimezzano drasticamente il piacere di una gita fuori porta, di un tragitto verso le coste o di un viaggio verso altre mete. Come spiega la responsabile comunicazione Luisa Maradei “Capodimonte era un tempo la residenza estiva del re Carlo di Borbone, situata sulla collina che domina tutta la città con la sua vista panoramica. Una così grande ricchezza si ritrova immersa nella bellezza naturale del Real Bosco, un’area verde incontaminata che si affaccia sulla città e sul golfo di Napoli.
Grazie al clima mite e all’attività di rinomati botanici, qui si impiantarono molte specie rare ed esotiche tra le quali canfori e camelie provenienti dall’Asia, magnolie e taxodi delle Americhe ed eucalipti australiani. Tra i viali, disegnati con maestria da scenografo dall’architetto Ferdinando Sanfelice, si dispongono 16 edifici storici tra residenze, casini, laboratori, depositi e chiese, oltre a fontane e statue, orti e frutteti, dove rilassarsi passeggiando, sostando nell’ampio bar all’aperto o sorseggiando una bibita o gustando una specialità alla Tisaneria.
Ferragosto diventa una giornata speciale da trascorrere in un luogo di bellezza e tranquillità a pochi chilometri dal trambusto cittadino e meta prescelta dai viaggiatori del Grand Tour: tra le altre attrattive, a Ferragosto, nel ramo attività a cura dell’associazione MusiCapodimonte, la Compagnia Arcoscenico (composta da Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta), intratterrà i visitatori con le sue performance teatrali, in abiti d’epoca, raccontando al pubblico i segreti della Reggia e dei suoi più famosi abitanti. Il giorno di Ferragosto (martedì 15 agosto) saranno aperti: il secondo piano con il Salone degli Arazzi, la Galleria delle Arti a Napoli dal ‘200 al ‘700 e la mostra Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli dalle 8.30 fino alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30). Il secondo piano sarà visitabile secondo queste modalità: con visite accompagnate con il personale di vigilanza (tempo di permanenza di 1 ora circa) esclusivamente alle ore: 10.30; 12.00; 15.00 e 17.00.
Sarà aperta anche la sezione dell’Ottocento privato: dalle 10.00 alle 17.30 con ultimo ingresso alle 17.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *