COMUNICATO STAMPA

Si terrà a Città della Scienza lunedì 12 giugno dalle ore 9 alle ore 17 la MASTERCLASS intitolata: Coding, Robotica educativa e Interfacce tangibili 

Il coding e la robotica educativa aiutano a pensare in modo creativo, stimolano la curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco e educano allo sviluppo del “pensiero computazionale”, cioè la capacità di risolvere problemi anche complessi applicando la logica, ragionando sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione. 

Alla base delle proposte formative di Città della Scienza c’è una costante attività di ricerca e innovazione, finalizzata a garantire il continuo aggiornamento del know-how e il necessario allineamento tra la formazione e le reali esigenze e problematiche vissute dagli insegnanti e dagli studenti. Il bisogno di supportare le esigenze di apprendimento dei partecipanti è perseguito mediante un approccio metodologico che favorisce un continuo processo di scambio, interazione e condivisione tra i partecipanti e gli esperti, perché la formazione diventi non solo un supporto allo sviluppo di conoscenze, competenze e abilità, ma rappresenti anche un’attività condivisa di costruzione di significati e di esperienze.

L’utilizzo di una metodologia di tipo laboratoriale, anche mediante l’impiego delle nuove tecnologie a supporto della didattica, consente ai partecipanti di lavorare concretamente allo sviluppo e alla sperimentazione di possibili soluzioni a problemi reali e alla realizzazione di “esperimenti didattici”, all’interno di ambienti di apprendimento informali. 

Al Talk Show intervengono Edoardo Datteri, Università degli Studi di Milano -Bicocca, Raffaele Di Fuccio, Università di Foggia, Stefano Pisani giornalista e divulgatore scientifico. I laboratori didattici sono a cura di Città della Scienza e di SMARTED Srl.

MASTERCLASS – Coding, Robotica educativa e Interfacce tangibili

Lunedì 12 giugno 2023

Città della Scienza – Napoli

PROGRAMMA

Ore 9:00 Sala Saffo – Plenaria

Accoglienza e registrazione partecipanti

Ore 9:30 Saluti di benvenuto

Intervengono

Luigi Amodio, Direttore Science Center di Città della Scienza

Tania Melchionna, Direttrice Tecnica, Federica Web Learning – Università di Napoli Federico II

Filomena Massaro, Direttrice scolastica, IC 12 Bologna

Ore 10:00 – 11:30 Talk show

Modera

Stefano Pisani

Interventi

Robo-etologia e didattica della scienza, Edoardo Datteri, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Ambienti ibridi: tra spazi fisici e digitali, Raffaele Di Fuccio, Università di Foggia

Ore 11:30 – 12:00 Sala Bach

Coffee break

Ore 12:00 – 13:30

Visita guidata al Museo Corporea con Guglielmo Maglio

Show al Planetario con Giovanni Pirone

Ore 13:30 – 14:30 Sala Bach

Lunch

Ore 14:30 – 16:00 Lavori di gruppo, attività laboratoriali

AULA B – Laboratorio di coding e pixel art per insegnanti di scuole per l’infanzia e primaria condotto da Flora Di Martino (Città della Scienza)

AULA E – Laboratorio di Robotica educativa e interfacce tangibili per insegnanti di scuole secondarie di primo grado condotto da Eliana Brunetti (SMARTED)

AULA C – Laboratorio per insegnanti di scuole secondarie di secondo grado condotto da Franco Rubinacci (SMARTED)

Ore 16:00 – 17:00 Sala Saffo – Plenaria

Conclusioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *