NEWSLETTER dell’UICI di NAPOLI n. 11 del 7 aprile 2023

Il Presidente, il Consiglio, I dipendenti, i volontari  e tutti i collaboratori della Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti augurano una lieta e serena Pasqua

In questo numero:

1-    Assemblea ordinaria 27 aprile 2023;

2-     Strumenti, ausili e metodologie per il percorso scolastico degli alunni con disabilità visiva – 27 aprile 2023;

3-    Pubblicato il n° 3 del periodico “OLTRE”;

4-    Un nuovo servizio per i nostri associati: accordo con la filiale di Napoli di Generali S.P.A. ;

5-    “Un camper per la vista” – lotteria organizzata dall’Associazione infermieristica “Attori per amore”; 

6-    Corso di formazione per operatori e assistenti alle persone con disabilità visiva: tecniche per una comunicazione efficace;

7-    Corso per l’apprendimento del metodo di scrittura e lettura braille  – aprile luglio 2023;

8-    Corso per l’utilizzo degli smartphone;

9-    Laboratorio di cucito;

10- Soggiorno “Primo Sole”, presso Olympic Beach Hotel “Le Torri” di Tirrenia – Dal 28 maggio al 11 giugno 2023

1 – ASSEMBLEA ORDINARIA  27 APRILE 2023.

Cari soci, vi comunico che a norma delle disposizioni statutarie e regolamentari, è convocata l’Assemblea Ordinaria dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale di Napoli, per giovedì 27 Aprile p.v., alle ore 15:00 in prima convocazione e alle ore 16:00 in seconda convocazione con, il seguente

ORDINE DEL GIORNO

1)     Elezioni del Presidente, Vicepresidente e Segretario dell’Assemblea;

2)     Nomina questori;

3)     Saluti istituzionali e conferimento riconoscimenti;

4)     Lettura e approvazione della relazione morale 2022;

5)     Lettura e approvazione del Conto Consuntivo 2022;

6)     Varie.

Come disposto dall’art.19 del regolamento generale commi 5 e 6,  la documentazione inerente l’ordine del giorno dell’assemblea, ivi compresa quella di natura amministrativo-contabile, nonché  la relazione sull’attività svolta nell’anno 2022, è   pubblicata  sul sito web sezionale www.uicinapoli.it. Inoltre  essa è disponibile presso gli uffici sezionali a cui i soci potranno accedere previo appuntamento da richiedere a mezzo telefono o e-mail uicna@uici.it, nei giorni lunedì e venerdì dalle  ore 09,00 alle ore 13,00 e martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,30

Si fa presente che all’assemblea si potrà partecipare anche attraverso la piattaforma telematica ZOOM a cui si potrà accedere  attraverso il seguente link: https://zoom.us/j/8131306227

ovvero telefonando a uno dei  numeri 020 066 7245,021 241 28 823,069 480 6488  e digitando il codice ID 813 130 6227;

NORME PER LA PARTECIPAZIONE

Vi ricordo che per poter partecipare all’Assemblea Ordinaria ed esercitare il diritto di voto, bisogna essere muniti della tessera associativa aggiornata. L’aggiornamento della tessera, per i soci paganti, può essere effettuato fino al giorno prima, in contanti presso gli uffici della ns. Segreteria previo appuntamento, o con bonifico bancario versando la quota associativa sul c.c. bancario iban IT11D0100503400000000007401.

E’ doveroso ribadire l’importanza del pagamento della quota associativa, che è necessaria non solo per esercitare il diritto di voto, ma soprattutto per rendere la nostra associazione più unita, più moderna, più consapevole, più forte sia per la difesa dei diritti conquistati in oltre 100 anni di gloriosa storia associativa, sia per implementare servizi che possano essere utili a tutti noi.

Confido nella vostra partecipazione.

2 – STRUMENTI, AUSILI E METODOLOGIE PER IL PERCORSO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ VISIVA – 27 APRILE 2023.

La S.V. è invitata a partecipare all’incontro che l’U.T.C. (Unità Territoriale di Coordinamento per il supporto all’integrazione scolastica degli alunni ciechi ed ipovedenti) intende promuovere con la finalità di orientare la scuola e la famiglia nella progettazione del percorso educativo individualizzato dell’alunno con disabilità visiva che si terrà giovedì 27 aprile 2023 alle ore 9.00 presso la sede provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus di Napoli, sita in Via San Giuseppe dei Nudi, n.80 (Tel. 081 5498834).

All’incontro sono invitati a partecipare i genitori degli alunni con disabilità visiva di Napoli e provincia, i dirigenti scolastici e gli insegnanti delle istituzioni scolastiche in cui sono inseriti tali alunni, i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, delle A.S.L., della Città Metropolitana e dei Comuni della provincia di Napoli.

Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione valido ai sensi di legge.

PROGRAMMA

ore 9.00 – Registrazione dei partecipanti

ore 09.30 – Avvio dei lavori

Prof. Pietro Piscitelli, Coordinatore Unità Territoriale di Coordinamento e Presidente della Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita”: “La specificità della disabilità visiva”.

Prof.ssa Silvana Piscopo, Coordinatrice Commissione Istruzione Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli: “Il progetto educativo individualizzato”.

Prof. Riccardo Di Bartolo, Componente Commissione Istruzione Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli: “L’importanza dell’insegnamento del Braille”.

Dott.ssa Carmela Nevano, Responsabile Centro di Consulenza Tiflodidattica di Napoli: “I servizi offerti dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita”: i Centri di Consulenza Tiflodidattica e la trascrizione dei testi scolastici”.

Dott.ssa Nicoletta Pisanò, Assistente tiflologa Centro di Consulenza Tiflodidattica di Napoli: “La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e i sussidi tiflodidattici a sostegno dell’inclusione scolastica”.

Dott. Mario Mirabile, Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Sezione di Napoli: “Le opportunità formative e riabilitative offerte dall’I.Ri.Fo.R.”.

Dott. Giuseppe Fornaro, Consigliere Nazionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e Ing. Raffaele Di Vaio: “L’informatica e la tecnologia assistiva per l’uso dei device”.

Dott. Rocco De Icco, Componente Commissione Istruzione Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli: “Il valore inclusivo delle attività motorie e sportive”.

ore 11.30 – Spazi laboratoriali: il Braille, i sussidi tiflodidattici, gli ausili tifloinformatici e per l’ipovisione. 

ore 13.00 – Conclusione dei lavori

3 – PUBBLICATO IL N° 3 DEL PERIODICO “OLTRE”.

Sono ormai trascorsi 2 anni dalla pubblicazione del primo numero di questo periodico, ideato per diventare sempre più uno strumento per far conoscere la disabilità visiva nella città di  Napoli e non solo, che stiamo provando a far crescere sempre di più. Questo numero viene aperto da un ricordo per il compianto socio, atleta e dirigente sportivo  Nunzio D’Ambrosio, per procedere via via con articoli inerenti tanti progetti ed  esperienze raccontate da chi le ha direttamente vissute, passando al racconto di una esperienza artistica, per giungere agli articoli di approfondimento, alle ormai consuete rubriche sulle tecnologie e “Chiedilo all’Unione”, per concludere con l’angolo della poesia con i versi dell’amico e socio UICI Oreste Fabiani.

E allora non resta che leggere il nuovo numero del giornale, o telefonando semplicemente al numero 081/5498834, o scaricandolo al seguente link: https://www.uicinapoli.it/

Buona lettura!

4 – UN NUOVO SERVIZIO PER I NOSTRI ASSOCIATI: ACCORDO CON LA FILIALE DI DIREZIONE DI NAPOLI DI GENERALI ITALIAS.P.A.

Al fine di garantire servizi di qualità agli associati e alle loro famiglie, la Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha stipulato un accordo di collaborazione con la Filiale di Direzione di Napoli di Generali Italia S.P.A. In particolare, un consulente delle Generali sarà presente in Sezione il primo mercoledì di ogni mese dalle 15:30 alle 17:30 per fornire ai soci che ne faranno richiesta un servizio di consulenza, nella stipula di polizze a condizioni contrattuali adeguate al rischio con tariffe di particolare favore. Tutti gli interessati potranno richiedere una consulenza personalizzata telefonando agli uffici sezionali al numero 0815498834, o inviando una e-mail all’indirizzo uicna@uici.it

5 – “UN CAMPER PER LA VISTA” – LOTTERIA ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE INFERMIERISTICA

“ATTORI PER AMORE”

L’Associazione “Attori per amore” organizza una lotteria benefica a favore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli per acquistare un camper mobile che sarà modificato a mo’di ambulatorio oftalmico per la prevenzione della cecità.

La raccolta fondi organizzata attraverso l’autorizzazione del monopolio di stato con numero protocollo 1690 prevede la vendita di biglietti dal costo di un euro cadauno.

L’estrazione della suddetta lotteria avverrà il giorno sei Maggio alle ore 21:00 presso il teatro Supercinema di Castellammare di Stabia,durante la serata musica-teatro rispettando il regolamento imposto dallo stesso Monopolio.

I premi:

1 lavatrice indesit

2 televisore LG 43″

carissimi amici confidiamo ancora una volta nella vostra sensibilità per il raggiungimento dell’obiettivo preposto.

I biglietti potranno essere acquistati presso gli uffici sezionali UICI e presso le sedi dei presidi territoriali.

Per info: 3928877485 Attoriperamore@pec.it

6 – CORSO di formazione per operatori e assistenti alle persone con disabilità visiva: tecniche per una COMUNICAZIONE EFFICACE

La Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti organizza un corso sulle tecniche di Comunicazione per offrire maggiori competenze a coloro che sono di supporto, in ambito lavorativo o personale, alle persone non vedenti e Ipovedenti.

Il corso, della durata di 14 ore, si svolgerà online con l’ultimo incontro in presenza, per un numero massimo di 15 partecipanti ed avrà un costo di €50 a persona.   Gli interessati, potranno inviare la richiesta di partecipazione via email all’indirizzo uicna@uici.it  – allegando il proprio curriculum entro il giorno 15 aprile 2023.

Il corso, partirà il giorno 8 maggio 2023 secondo il seguente calendario:

1)    Lunedì 8 maggio 2023 ore 18.30 – 20.30 (on line)

2)    Lunedì 15 maggio 2023 ore 18.30 – 20.30 (on line)

3)    Lunedì 22 maggio 2023 ore 18.30 – 20.30 (on line)

4)    Lunedì 29 maggio 2023 ore 18.30 – 20.30 (on line)

5)    Lunedì 5 giugno 2023 ore 18.30 – 20.30 (on line)

6)    Lunedì 12 giugno 2023 ore 18.30 – 20.30 (on line)

7)    Lunedì 19 giugno 2023 ore 10.30 – 12.30 (in presenza presso Uici Napoli)

Per informazioni più dettagliate contattare la coordinatrice del Comitato pari opportunità, dott.ssa Antonella Improta, al numero 3384893030.

7 – CORSO PER L’APPRENDIMENTO DEL METODO DI SCRITTURA E LETTURA BRAILLE – PRESIDIO DI SANT’ANASTASIA, POMIGLIANO E PAESI VESUVIANI

APRILE – LUGLIO 2023

Il Presidio Territoriale di Sant’Anastasia-Pomigliano e Paesi Vesuviani in collaborazione con la sezione U.I.C.I. Territoriale di Napoli e con la Sezione Territoriale dell’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione per la disabilità visiva (I.Ri.Fo.R.) di Napoli ORGANIZZA UN CORSO DI LETTURA E SCRITTURA BRAILLE.

Il corso inizierà nel mese di aprile 2023, il giorno 22, avrà la durata di 40 ore e verrà concluso con un esame finale  per il rilascio dell’attestato di frequenza.

Il corso si svolgerà ogni Sabato, presso il Presidio UICI di Sant’Anastasia-Pomigliano in capodivilla 233 presso la sede Cives,  e le lezioni avranno una durata di 3 ore, dalle ore 09.30 alle ore 12.30.

Il contributo di partecipazione al corso sarà di 160,00 euro (€100,00 per i soci UICI).

Per la funzionalità del percorso formativo sono previsti massimo 15 partecipanti.

Il corso è rivolto a docenti,  educatori, ai genitori, ai volontari, ai non vedenti e a tutti coloro che sono interessati. Questi ultimi dovranno effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, intestato a: Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione di Napoli – IBAN: IT 70 M 02008 03443 000104815866

Programma del corso:

Che cosa è il metodo Braille (storia e struttura); alfabeto; lettura e scrittura; metodologie per l’insegnamento del Braille ai non vedenti; il metodo Braille applicato alla matematica; il Braille dedicato alla musica; utilizzo degli ausili per il braille e cenni di tiflologia.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al presidio UICI di Sant’Anastasia-Pomigliano referente Giuseppe Fornaro,  tel: 373.54.19.953. Email: uici.anastasia@gmail.com

Le iscrizioni al corso dovranno essere effettuate presso CIVES Ufficio sito in Via Capodivilla 233 – Sant’Anastasia (Na) previo appuntamento telefonico (dal martedì al giovedì dalle ore 10 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 18) ai numeri 0818983113, Cell. 37354199

8 – CORSI PER L’UTILIZZO DEGLI SMARTPHONE

Il Presidio UICI di Sant’Anastasia-Pomigliano-Paesi Vesuviani, in collaborazione col CIVES, organizza due corsi per l’alfabetizzazione degli smartphone con sintesi vocale Android e IOS. I corsi avranno una durata di N.5 incontri, ciascuno di 2H, per un totale di 10H complessive per ciascun corso. Le lezioni cominceranno nel mese di maggio e si svolgeranno ogni martedì e giovedì pomeriggio presso i locali del Centro CIVES. I corsi saranno destinati ad un numero massimo di 8 utenti per ciascun corso. Per informazioni o per comunicare la propria adesione, scegliere le seguenti modalità: chiamare al numero 0818983113 – inviare un messaggio whatsapp al N. 3510903222 – inviare e-mail a segreteriacives@gmail.com.

I corsi sono sponsorizzati dall’azienda JKJ, da anni promotrice dell’accessibilità per i disabili della vista.

9 – LABORATORIO DI CUCITO.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione territoriale di Napoli, su proposta della Commissione Pari Opportunità, organizza per il giorno 29 aprile, ore 10, un laboratorio di cucito per principianti. Per maggiori informazioni, gli interessati possono contattare Antonella Improta al 3384893030

9 – Soggiorno “Primo Sole”, presso Olympic Beach Hotel “Le Torri” di Tirrenia – Dal 28 maggio al 11 giugno 2023

Da domenica 28 maggio a domenica 11 giugno 2023, presso il Centro “Le Torri G. Fucà – Olympic Beach Hotel” di Tirrenia, I.Ri.Fo.R. Nazionale organizzerà anche quest’anno il soggiorno “Primo Sole”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.

L’offerta del soggiorno, a persona, valida per gli ospiti con disabilità visiva e per gli accompagnatori, si articola nei seguenti importi:

·       Camera singola in Torre B  euro 980,00         

·       Camera doppia in Torre B  euro  910,00

·       Camera doppia in Torre A  euro 1090,00       

La quota comprende

·        Servizio di Pensione Completa con acqua e vino ai pasti per 14 giorni

·       Cocktail di benvenuto

·       Cena Tipica con degustazione dei piatti Toscani e Trentini

·       animazione e intrattenimento

·       una serata con piano bar con cantante

·       servizio spiaggia (ombrellone e sdraio)

Servizi a richiesta a pagamento:

·       Escursioni.

·       Parrucchiera.

·       Estetista.

·       Infermiera.  

Ai suddetti importi, vanno aggiunti euro 7,50 come tassa di soggiorno se richiesta e dovuta al comune di Pisa.

Per ovviare a problematiche dei Clienti che fanno periodi diversi o più corti, si ricorda che questa offerta è riservata solo a chi farà 14 giorni nel periodo indicato. Per soggiorni più corti o con date diverse verrà applicato il listino prezzi ufficiale estate 2023.

Corso gratuito di Alfabetizzazione informatica per computer e per smartphone

 I corsi di Alfabetizzazione informatica dovranno essere richiesti all’atto della prenotazione del soggiorno.

Attività ludico ricreative

Con la collaborazione dello staff dell’hotel saranno organizzati giochi di squadra, tornei amichevoli di showdown, giochi di carte, lezioni di ballo e altro ancora, per il divertimento di tutti.

Non mancheranno infine, serate culturali ed eventi musicali.

Prenotazioni e informazioni

Per prenotazioni inviare mail al seguente indirizzo mail archivio@irifor.eu

Per informazioni, chiarimenti circa i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno è possibile rivolgersi direttamente a:

Olympic Beach Le Torri: tel. 050 32.270 – email: info@centroletorri.it segreteria.paladino@irifor.eu

Tutte le attività saranno realizzate nel rispetto delle normative anti Covid 19 vigenti al momento dello svolgimento dell’iniziativa.

Ci vediamo alla prossima Newsletter!

Per leggere tutte le news è possibile consultare il sito internet sezionale www.uicinapoli.it

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Sezione Territoriale di Napoli, via S. Giuseppe dei Nudi n. 80, 80135, Napoli – tel. 081/5498834 , fax 081/5497353 , e-mail uicna@uici.it – pec uicnapoli@pcert.postecert.it

Nella tua dichiarazione dei redditi non dimenticare di donarci il 5 x 1000 inserendo il seguente Codice Fiscale: 94087600634

Se vuoi contribuire a potenziare i servizi in favore dei disabili visivi, puoi effettuare una donazione utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

Iban: IT11D0100503400000000007401 intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *