Vedi Napoli e poi… Mangi

Via Santa Chiara 10c. Sede della Domus ars dove si è svolta con successo la prima giornata degli eventi intitolati: Vedi Napoli e poi… mangi.  Dedicata al Casatiello. Pastiera e Caffè

Relatori Marino Niola – Francesca Marino – Annamaria Colao

Chef Giuseppe Daddio

Musica EAT ART IL CIBO NELL’ARTE di Mario Brancaccio.

Il dott. Marino ha introdotto la giornata parlando della cultura gastronomica napoletana, le origini e la sua storia e dell’aggregazione che crea nà tazza ‘e caffè anche quando un cliente bevendo un caffè ne lascia uno in sospeso per chi non può permetterselo. 

La dottoressa Francesca Marino nella sua interessante relazione ha posto in evidenza la storia del Tortano e del Casatiello evidenziando con preparazione e maestria, non solo la differenza sostanziale tra i due prodotti, ma bensì la prevalenza del Casatiello nei riguardi del Tortano pur essendo questo antecedente al Casatiello.

La maestra pasticciera Annamaria Colao esperta della tradizionale pastiera ne ha evidenziato la storia e la lavorazione.

Lo Chef Giuseppe Daddio, concludendo l’incontro, ha messo in risalto i risultati ottenuti e, ammirati dalla sua scuola denominata: Dolce&Salato dove gli allievi si formano professionalmente nell’ambito della disciplina scelta. Dove L’arte della cucina e della pasticceria convivono in grande simbiosi. Una scuola che da anni e’ un importante pilastro per chi vuole apprendere l’arte della pasticceria e della cucina. Una scuola di alta formazione per cuochi e pasticceri. Una scuola aperta sia per coloro che già lavorano nel proprio settore, sia per i giovani e meno giovani. Per tutti quelli che amano entrare nel mondo della Gastronomia- Con lo chef erano presenti alcuni allievi.

A sorpresa è arrivata Teresa Iorio, con il suo storico casatiello, entusiasmando l’intero uditorio con la sua presenza-

L’attore Mario Brancaccio ha concluso l’evento con il suo interessante spettacolo: Eat Art il cibo nell’arte.

Gennaro D’Aria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *