Nella Conviviale del 19 aprile 2023, il conversatore sarà il Dottor Claudio Russo, Agenzia delle Entrate e della Dogana di Pozzuoli.

L’argomento : la contraffazione e le sue problematiche.
Vero o Falso, il fenomeno della contraffazione da reato economico a effetto sociale.
La contraffazione è uno dei reati economici che danneggia profondamente l’economia
mondiale: in costante aumento, danneggia le imprese e le economie dei Paesi sviluppati
come di quelli emergenti, oltre a mettere in grave pericolo la salute e la sicurezza del
consumatore.
La contraffazione interessa ormai tutti i settori produttivi: prodotti farmaceutici, prodotti
alimentari, cosmetici, componentistica e ricambi per auto, giocattoli, abbigliamento,
prodotti elettronici e informatici sono spesso importati e distribuiti dalla criminalità
organizzata con tecniche sempre più raffinate e ingannevoli.
La lotta alla contraffazione, che rappresenta una priorità dell’Unione europea, deve
fronteggiare tre diverse situazioni:
 merci contraffatte in arrivo dai Paesi terzi: l’ingresso nel territorio italiano è
attualmente in calo grazie agli stringenti controlli operati dall’Agenzia delle Dogane
e dei Monopoli nei porti e negli aeroporti italiani;
 merci contraffatte sdoganate in altri Paesi europei: vengono immesse in libera
pratica in un Paese dell’Unione per poi essere destinate al consumo in un altro
Stato membro (cd. regime 42);
 merci contraffatte prodotte sul territorio nazionale: in genere è una
contraffazione “di pregio” fatta in attrezzati opifici nei quali sono prodotti articoli di
alta qualità immessi sul mercato da organizzazioni criminose.
Concetti utili della contraffazione
Proprietà Intellettuale: si riferisce alle creazioni della mente, quali invenzioni, opere
letterarie e artistiche, simboli, nomi, immagini e disegni usati nel commercio connessi allo
sfruttamento economico.
La PI è divisa in due categorie:
proprietà industriale, che include marchi e altri segni distintivi, indicazioni geografiche,
denominazioni di origine, disegni e modelli, invenzioni, modelli di utilità, topografie dei
prodotti a semiconduttori, informazioni aziendali riservate e nuove varietà vegetali;
proprietà letteraria o artistica (diritto d’autore), che comprende opere letterarie come
romanzi, poemi, film, composizioni musicali; opere artistiche come disegni, pitture,
fotografie e sculture, e schemi architettonici.
L’Art. 2 del Regolamento (UE) 608/2013 – pdf definisce:
le merci contraffatte:
 le merci oggetto di un atto che viola un marchio nello Stato membro in cui si
trovano e cui sia stato apposto senza autorizzazione un segno che è identico a
quello validamente registrato per gli stessi tipi di merci, o che non possa essere
distinto nei suoi aspetti essenziali da tale marchio;
 le merci oggetto di un atto che viola un’indicazione geografica nello Stato
membro in cui si trovano e su cui sia stato apposto un nome o un termine protetto
rispetto a tale indicazione geografica o che sono descritte da tale nome o termine;
 l’imballaggio, l’etichetta, l’adesivo, il prospetto, il foglio informativo, il
documento di garanzia e ogni altro elemento analogo, anche presentati in modo
distinto, oggetto di un’azione che viola un marchio o un’indicazione geografica, che
contiene un simbolo, un nome o un termine che è identico ad un marchio
validamente registrato o a un’indicazione geografica protetta, o che non possa
essere distinto nei suoi aspetti essenziali da tale marchio o indicazione geografica,
e che può essere usato per gli stessi tipi di merci per cui sono stati validamente
registrati il marchio o l’indicazione geografica.
le merci usurpative:
 sono le merci oggetto di un’azione che viola un diritto di autore o un diritto
connesso o un disegno o modello nello Stato membro in cui le merci sono state
trovate e che costituiscono o contengono copie fabbricate senza il consenso del
titolare del diritto d’autore o del diritto connesso o del disegno o modello, o di una
persona da questi autorizzata nel paese di produzione.
Esempi dimostrativi su casi e marchi di rilevanza mondiale come:
BULGARI,LUXOTTICA,D&G,LVHM, BOTTEGA VENETA,MONCLER,PRADA,SONY.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *