O 2023
Indice intera collettività
CITTA’ DI NAPOLI
DIVISIONI VARIAZIONI PERCENTUALI
Rispetto al mese
precedente
Rispetto al
corrispondente
mese dell’anno
precedente
Prodotti alimentari e bevande analcoliche 0,8 12,9
Bevande alcoliche e tabacchi 1,1 2,0
Abbigliamento e calzature 0,1 3,1
Abitazione, acqua, elettricità e combustibili -6,9 28,6
Mobili, articoli e servizi per la casa 1,3 7,4
Servizi sanitari e spese per la salute 1,0 1,8
Trasporti 1,3 6,8
Comunicazioni 0,7 -0,1
Ricreazione, spettacoli e cultura 0,3 1,7
Istruzione -0,4 -0,7
Servizi ricettivi e di ristorazione 0,2 7,2
altri beni e servizi 1,0 3,8
Variazione indice generale con tabacchi -0,1 9,4
Nel mese di gennaio 2023 la variazione dell’indice mensile dei prezzi al consumo (NIC) è pari a -0,1.
Il tasso tendenziale (9,4) è in diminuzione rispetto al mese di dicembre 2022 (11,1). Si evidenziano di
seguito le variazioni più rilevanti delle categorie delle sottoclassi di prodotto all’interno delle 12
divisioni.
DIVISIONE ”Prodotti alimentari e bevande analcoliche”: in aumento, riso (2,2), farina ed altri cereali
(1,6), pane (1), altri prodotti di panetteria e pasticceria (0,4), pasta secca, pasta fresca e preparati di
pasta (1,6), altri prodotti a base di cereali (1,3), carne bovina (0,2), pollame (0,2), salumi (0,3), altri
preparati a base di carne (0,2), pesci freschi (1,3), pesci surgelati (4,2), frutti di mare freschi o refrigerati
(2), frutti di mare surgelati (7,9), pesci e frutti di mare secchi, affumicati o salati (0,3), altri pesci e frutti
di mare conservati (1,5), latte intero (0,2), latte scremato (0,4), latte conservato (0,7), formaggi e latticini
(0,2), altri prodotti a base di latte (0,7), uova (1,9), margarina ed altri grassi vegetali (9,6), olio d’oliva
(3,2), altri oli alimentari (0,6), frutta fresca (1,3), frutta secca, essiccata e noci (1,4), conserve di frutta e
prodotti a base di frutta (2,5), vegetali freschi o refrigerati diversi dalle patate (0,3), vegetali surgelati
(1,7), vegetali secchi (1,2), patate (0,9), patatine fritte (1,8), zucchero (3,3), confetture, marmellate e miele
(4,5), gelati (2,1), salse e condimenti (2,2), sale, spezie ed erbe aromatiche (0,5), piatti pronti (1,0), altri
prodotti alimentari n.a.c. (1,5), caffè (0,9), acque minerali (0,9), bevande analcoliche (0,9), succhi di frutta
e verdura (0,4). In diminuzione: cereali per colazione (-0,2), carne suina (-0,4), yogurt (-0,7), burro (-1,7),
cioccolato (-1,3), confetteria (-4,0), sostituti artificiali dello zucchero (-0,8), alimenti per bambini (-0,2),
tè (-1,2), cacao e cioccolato in polvere (-2).
DIVISIONE “Bevande Alcoliche e Tabacchi”: in aumento, alcolici e liquori (4,8), aperitivi alcolici (4,4),
vini da uve (2,9), vini liquorosi (1,5), birre lager (3,8), birre a basso contenuto di alcool e non alcoliche
(2,6), sigari e sigaretti (0,1).
DIVISIONE ”Abbigliamento e Calzature”: in aumento, indumenti per uomo (0,1), altri articoli
d’abbigliamento (1), calzature uomo (0,5).
DIVISIONE ”Abitazione, acqua, energia e combustibili”: in aumento: affitti reali per l’abitazione
principale (0,1), prodotti per la riparazione e manutenzione della casa (0,4), altri combustibili solidi (5,9).
In diminuzione, energia elettrica (-15,8), gas di città e gas naturale (-9,9), gasolio per riscaldamento
(-1,4).
DIVISIONE “Mobili, articoli e servizi per la casa”: in aumento, mobili per interni (0,1), biancheria da letto
(0,5), biancheria da tavola e da bagno (0,3), frigoriferi, freezer e frigo freezer (2,0), lavatrici, asciugatrici
e lavastoviglie (3,0), apparecchi per cottura cibi (3,1), apparecchi per la pulizia della casa (8,3),
apparecchi per la lavorazione degli alimenti (5,1), macchine da caffè, bollitori per tè e apparecchi simili
(5,0), ferri da stiro (0,2), altri piccoli elettrodomestici (0,1), cristalleria, stoviglie, ceramiche e porcellane
(0,4), coltelleria, posateria e argenteria (0,6), utensili da cucina non elettrici e articoli domestici non
elettrici (0,3), accessori vari (1,4), prodotti per la pulizia e la manutenzione della casa (0,6), altri articoli
non durevoli per la casa (0,5), servizi domestici di personale retribuito (4), servizi di lavanderia per
articoli tessili della casa e pulizia tappeti (1,3). In diminuzione: apparecchi per riscaldamento e
condizionatori d’aria (-2,1).
DIVISIONE “Servizi sanitari”: in aumento, prodotti farmaceutici (0,8), test diagnostici fai da te e
dispositivi meccanici di contraccezione (0,8), altri prodotti medicali n.a.c. (1,9), occhiali e lenti a contatto
correttivi (0,1), altre attrezzature ed apparecchi terapeutici (0,6), servizi medici specialistici (1,7), servizi
di laboratori di analisi mediche e di centri per esami radiografici (3,8).
DIVISIONE “Trasporti”: in aumento, automobili nuove (0,1), automobili usate (1,7), motocicli e
ciclomotori (0,8), gasolio per mezzi di trasporto (5,1), benzina (6), lubrificanti (1), manutenzione e
riparazione mezzi di trasporto privati (0,1), affitto garage, posti auto e noleggio mezzi di trasporto (1,7),
pedaggi e parchimetri (2,0), trasporto ferroviario passeggeri (0,8), servizi di trasloco e immagazzinaggio
(2). In diminuzione: biciclette e monopattini (-0,3), altri carburanti (-0,6), voli nazionali (-30,9), voli
internazionali (-26,4), trasporto marittimo (-2,5).
DIVISIONE “Comunicazioni”: In aumento, altri servizi postali (1), apparecchi per la telefonia fissa (0,5),
apparecchi per la telefonia mobile (3,1). In diminuzione: servizi di telefonia mobile (-0,1).
DIVISIONE “Ricreazione, Spettacoli e Cultura”: in aumento, apparecchi per la ricezione, registrazione e
riproduzione di suoni (5,2), apparecchi per la ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini
(2,1), apparecchi per il trattamento dell’informazione (5,5), accessori per apparecchi per il trattamento
dell’informazione (3,9), giocattoli (1), articoli sportivi (0,2), prodotti per animali domestici (0,9), servizi
veterinari e altri servizi per animali domestici (1,4), servizi ricreativi e sportivi -fruizione come spettatore
(1,6), servizi ricreativi e sportivi -fruizione come praticante (2,2), cinema, teatri e concerti (0,2), musei,
parchi giardini (2,5), abbonamenti ai servizi radio e tv (1,3), servizi di rilegatura e E-book download (9,3),
giornali (0,9), altri articoli di cancelleria e materiale da disegno (0,9). In diminuzione: altri apparecchi
per la ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini (-0,2), macchine fotografiche e
videocamere (-3,6), supporti con registrazioni di suoni, immagini e video (-3,3), altri supporti per la
registrazione (-5,7), giochi e hobby (-1,3), narrativa (-12,6), altri libri non scolastici diversi da quelli di
narrativa (-5,8), riviste e periodici (-0,4), pacchetti vacanze nazionali (-2,3), pacchetti vacanze
internazionali (-4).
DIVISIONE “Istruzione”: in diminuzione: corsi d’istruzione (-1,7).
DIVISIONE “Servizi ricettivi e di ristorazione”: in aumento, ristoranti, pizzerie, bar e simili (1,1), fast food
e servizi di ristorazione takeaway (0,5), villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù e simili (6,4).
In diminuzione: alberghi, motel, pensioni e simili (-5,8).
DIVISIONE “Altri beni e servizi”: in aumento, servizi di parrucchiere per donna (1,9), trattamenti di
bellezza (2,3), apparecchi elettrici per la cura della persona (4,0), apparecchi non elettrici (1,5), articoli
per l’igiene personale e il benessere, prodotti di bellezza (2,1), gioielleria (2,2), servizi per bambini (3,5),
case di cura per anziani e residenze per persone disabili (1,4), servizi di assistenza a domicilio (9,2),
servizi assicurativi connessi all’abitazione (4,5), spese bancarie e finanziarie (0,2). In diminuzione,
orologeria (-1,5), altri effetti personali n.a.c. (-0,5).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *