GIORGIO RICCIARDI, IL RE DI PASSEGGIATA COLONNA
DI Laura Caico
Un microcosmo dorato. L’elegante gradinata che da Piazza Amedeo conduce in via Vittoria Colonna – per l’appunto denominata ‘Passeggiata Colonna’ – si anima periodicamente di feste ed eventi ideati dall’inarrestabile gentleman napoletano Giorgio Ricciardi soprannominato dagli amici “Chineur d’émotion”, un cacciatore di emozioni che sa suscitare curiosità, interesse e simpatia.
Nella sua boutique “Giorgio Ties&Dreams”- le cravatte non sono le uniche protagoniste, accompagnate da una limited edition di splendidi foulard, profumi (un nome fra tutti? Aulentissima Perfumes!), tessuti esclusivi e meravigliose sciarpe in filati pregiati, introvabili altrove: nella sua vita, infatti, Giorgio ha sempre perseguito un ideale di charme, buongusto e raffinatezza che l’ha spinto a girare il mondo e a portare con sé un caleidoscopio di esperienze che ispirano le sue creazioni. Dai maxi-foulard da avvolgere sulle spalle ai fazzoletti di seta comasca da posizionare nel taschino del doppiopetto, dalla “cravatta dello scudetto” da lui stesso disegnata alle favolose sciarpe in pelo di yak tibetano (un prezioso tessuto affine al cachemire) tutto suggerisce una creatività fuori dall’ordinario, una vivacità culturale, un savoir faire che rende proverbiale la sua accoglienza. E dallo scoccare della data che introduce l’autunno l’inarrestabile Giorgio, contando sulle temperature più che miti ancora incombenti in terra di Partenope, ha varato un calendario di eventi organizzati nel ‘suo’ viale dello shopping di lusso per lanciare l’ultimo grido della moda, far conoscere artisti emergenti e brindare all’eleganza, alla fantasia, alla gioia di vivere. Tra drink esotici (come il cocktail a base di succo di melograno ‘agitato non mescolato’), prelibatezze culinarie (come le appetitose “Gelosie al formaggio” ad opera di V.P. , dalla ricetta del mitico chef del Royal, Pierluigi Bacchetta), dimostrazioni all’aperto di tecniche orafe, esposizioni di artigianato chic, ad ogni passo il visitatore si sente attratto ad approfondire ciò che vede e a intrattenersi in piacevoli conversazioni con i titolari delle boutiques che circondano l’Atelier Ricciardi come i petali della corolla di un maestoso fiore: al centro di queste performance c’è sempre Giorgio che propone i suoi accessori di lusso e le ultime novità come pochette oblunghe da annodare al collo, elaborate da ritagli delle preziose sete comasche con cui fa realizzare i ricercati foulard con gli originali disegni di prodotti tipici campani, mongolfiere e talismani scaramantici.

Da non dimenticare poi, l’opportunità di consultare i noti sensitivi che spesso Giorgio convoca a grande richiesta di amiche e clienti: fra loro, il richiestissimo Rene’ e l’Astrocoach Massi Giannone specializzato in eventi a tema (come “astro cene” e “astro beauty”), che sarà presente a Passeggiata Colonna il 7 e l’8 Novembre 2025 come ospite d’onore del mitico Giorgio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *