10 anni di Kbirr –quando l’arte incontra la birra
14 Novembre 2025 – CAM – Museo di Arte Contemporanea di Casoria (NA)

KBirr_TastingRoom_opera Alessandro Flaminio.jpeg
Dalì_ artista Roxy in the Box_birra Kbirr.jpeg
Cap_'e_Fierro  opera di Alessandro flaminio.jpeg

In occasione del decimo anniversario di Kbirr, il birrificio artigianale che “parla napoletano”, il CAM – Museo di Arte Contemporanea di Casoria ospita una mostra celebrativa dedicata ai dieci artisti che negli anni hanno collaborato con il brand. L’evento del 14 Novembre sarà l’anteprima del decimo anniversario, che verrà festeggiato il 21 dicembre con un open day e un party nella sede Kbirr, per ringraziare amici, sostenitori e collaboratori.

Dal primo anno di vita, Kbirr ha scelto di intrecciare il mondo della birra artigianale con quello dell’arte contemporanea, diventando un veicolo di promozione per gli artisti napoletani e un laboratorio di creatività che racconta la città attraverso etichette, installazioni e collaborazioni d’autore.

In esposizione circa 30 opere che hanno contribuito non solo all’identità visiva del birrificio ma anche ad arricchirne il patrimonio culturale. La collezione viene esposta per la prima volta nella sua interezza negli spazi del museo di Casoria sempre pronto ad accogliere le istanze locali e le contaminazioni che portano l’arte contemporanea nel quotidiano e in ambiti non canonici. I 12 artisti (Roxy in the Box, Iabo, Luca Carnevale, Collettivo Cuoredinapoli, Alessandro Flaminio, Luigi Gallo, Vincenzo Ionà, Pasquale Manzo, Luigi Masecchia, Nicola Masuottolo, Maura Messina, Rossella Sacco) hanno tradotto e raccontato la città di Napoli attraverso un linguaggio pop capace di entrare in un immaginario collettivo.

Durante la serata è previsto un momento di accoglienza e una presentazione ufficiale del progetto “10 anni di Kbirr” con l’intervento di Fabio Ditto, fondatore e anima del birrificio.

Seguirà una degustazione delle birre Kbirr accompagnate da piatti ideati appositamente per l’occasione da Casa Kbirr e Officine Kbirr, due realtà che rappresentano l’anima gastronomica del brand e la sua costante ricerca di equilibrio tra birra, cucina e convivialità. Il tutto si concluderà con musica e un brindisi celebrativo.

 “Questi dieci anni sono stati un viaggio di emozioni, condivisione e creatività che si è concretizzato anche nella creazione di questa collezione. Le opere in mostra rappresentano tasselli di un progetto culturale che ha fatto della birra un manifesto visivo e sociale. Ogni artista ha interpretato lo spirito Kbirr con linguaggi diversi, dall’ironia alla provocazione, rendendo il brand una galleria diffusa di arte urbana e contemporanea.” afferma Fabio Ditto.

Per Antonio Manfredi, direttore del Museo di Arte contemporanea di Casoria (Cam) “La nascita di una collezione è sempre un momento coinvolgente e la sua presentazione al museo di Casoria contribuisce alla costruzione di una prestigiosa progettualità futura. Gli artisti diventano ambasciatori di una specificità e raccoglierne le istanze in un corpus omogeneo significa riconoscerne non solo il valore intrinseco ma anche documentare, come in questo caso, l’evolversi di una coscienza d’arte collettiva ed è nostro compito favorirne lo sviluppo”.

Dalle 21 la serata, aperta al pubblico, continuerà all’EXIT con le performance di artisti che celebreranno la ricchezza dei generi musicali partenopei, in perfetta sintonia con l’dea della collezione ispirata alla napoletanità.

Kbirr è una birra artigianale «100 % napoletana» nata con l’obiettivo di incarnare lo spirito e la cultura partenopea nel mondo brassicolo.
Il brand è stato creato da Fabio Ditto e prende il nome dal dialetto “che birra!”, un omaggio alla terra e alle sue tradizioni.

Il CAM – Museo di Arte Contemporanea di Casoria è uno spazio museale fondato e diretto da Antonio Manfredi, dedicato alla promozione dell’arte contemporanea nazionale e internazionale. Situato alle porte di Napoli, il museo ospita una collezione permanente di oltre mille opere tra pittura, scultura, fotografia e installazioni, ponendosi come luogo di dialogo tra creatività, impegno civile e sperimentazione artistica.

L’ingresso all’evento, per gli ospiti esterni, prevede un contributo simbolico di 5 euro a sostegno del CAM – Museo di Arte Contemporanea di Casoria.

FOTO:  https://we.tl/t-Iu9Tp36yUF

Per Informazioni:

www.casoriacontemporaryartmuseum.com

www.birrakbirr.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *