“Napoli International Music & Arts Festival”: il Santuario dell’Immacolata di Chiaia diventa salotto della cultura

“Un luogo sacro che si trasforma in palcoscenico della cultura, unendo spiritualità, arte, musica e letteratura. È questa la filosofia alla base del Napoli International Music & Arts Festival, in programma dal 27 settembre al 1° ottobre presso la Sala Grande del Santuario dell’Immacolata, in via Fratelli Magnoni 20, alla Riviera di Chiaia.” Alla guida dell’organizzazione della kermesse ci saranno:
Tania Di Giorgio, soprano e Presidente dell’Associazione Menotti’s Art Academy, il  vigile del fuoco Roberto Cantagallo Cavaliere al merito della Republica ,Carla Cavicchini giornalista, Regione Campania, l’associazione Musicale Culturale Canone Inverso, Gino Aveta, autore e regista Rai, Monica Vanin pianista. ci sono molti partenariati importanti. Accanto a loro, numerosi altri ospiti che saranno svelati nel corso della conferenza stampa in programma martedì 23 settembre presso il Consiglio Regionale, isola F-13
“L’idea  spiegano nasce dal desiderio di riportare la cultura con la C maiuscola nei luoghi più autentici e suggestivi della città. In passato, i salotti dei nobili erano centri di confronto e diffusione del sapere; oggi vogliamo riproporre quello spirito in un contesto diverso, per ribadire che la cultura è di tutti. Abbiamo scelto il Santuario per la sua bellezza, per il suo legame con la tradizione e perché rappresenta un rifugio di pace. Un luogo che anni fa era abbandonato e che, grazie al lavoro di volontari e sostenitori, è tornato a splender
e.”
“Un evento che porta con sé non solo passione e dedizione, ma anche un forte valore simbolico: dimostrare che con l’amore si può arrivare ovunque. La stessa forza – sottolinea Cantagallo – che mi ha guidato nel coinvolgere la Regione Campania, che ha sposato il progetto, condividendo con noi l’idea di diffondere cultura in spazi nuovi, lontani dai circuiti tradizionali di teatri e sale istituzionali. L’auspicio è che questa manifestazione diventi un fiore all’occhiello della città, capace di unire le persone in nome del sapere e dell’arte.”
“Il Festival, dedicato al grande giornalista Rai Adriano Emilio Mazzoletti, ospiterà anche una sezione speciale: ‘Il Salotto di Carla’, curato dalla giornalista Carla Cavicchini, penna brillante e schietta, che offrirà al pubblico interviste e momenti di riflessione culturale e sociale. ‘Il Salotto di Carla – spiega la giornalista – vuole ricreare le atmosfere dei salotti nobiliari, quando la cultura prendeva vita tra incontri, conversazioni e scambi di idee. La novità è che qui tutto sarà aperto a tutti, per sottolineare che la cultura non si compra: si dona con amore e passione, offrendo un servizio autentico e di valore’.”
“Durante gli incontri sarà anche possibile sorseggiare un tè, un succo o gustare dolci tipici campani, in un clima di condivisione e convivialità. ‘La penna del cuore – aggiunge Cavicchini – sarà la nostra guida in questo percorso che vuole emozionare, informare e arricchire’.

Il programma dei Salotti prevede quattro appuntamenti con altrettanti autori:
27 settembre: il campione di pugilato Patrizio Oliva presenterà la sua autobiografia “La mia storia”.
28 settembre: l’associazione CFU-ODV porterà all’attenzione il tema della fibromialgia, patologia che colpisce donne, uomini e bambini, legata anche agli effetti della violenza di genere.
29 settembre: lo scrittore Luca Fiocca, definito dalla stampa “l’architetto della seduzione”, incanterà il pubblico con i suoi racconti dedicati a Casanova.
30 settembre: la scrittrice pluripremiata Ilaria Guidantoni presenterà la seconda edizione del suo libro “Il bacio da sfogliare”. “Un calendario intenso e ricco di spunti – sottolineano gli organizzatori – che culminerà il 1° ottobre con un momento conclusivo di riflessione e festa. L’invito è rivolto a tutta la città: condividiamo insieme un mare di cultura, in allegria e spensieratezza.”
La manifestazione sarà presentata ufficialmente nella conferenza stampa presso la Regione Campania isola F-13 alla ore 11 -30 il 23 settembre 2025.
“Un progetto nato dal cuore, che mette al centro le persone, la loro sete di conoscenza e il bisogno di bellezza. Perché lì dove parla il cuore – conclude Cantagallo – si vince sempre.”

M.O

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *