di Ezio Micillo
Si è svolta questa mattina, presso la suggestiva cornice della Sala Pignatiello del Comune di Napoli, la conferenza stampa di presentazione della terza edizione del “Roller Skating Festival”, evento attesissimo che negli anni si è affermato come uno dei principali appuntamenti sportivi dedicati al mondo del pattinaggio in Campania.
L’incontro con la stampa, moderato con professionalità dalla giornalista Veronica Caprio, ha visto la partecipazione di importanti rappresentanti istituzionali e sportivi: l’Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante, ha aperto i lavori sottolineando l’impegno dell’amministrazione nella promozione dello sport come strumento di inclusione, socializzazione e benessere:
“La terza edizione di questo festival è il segno di un entusiasmo contagioso. Il pattinaggio non è solo competizione, ma anche spettacolo, aggregazione e divertimento. Il nostro impegno è dare spazio a tutti gli sport, con l’obiettivo di farli conoscere ai ragazzi e anche agli adulti. Dopo l’ottimo riscontro degli scorsi anni, il nostro lungomare Caracciolo diventerà, per l’occasione, una pista di pattinaggio, quale migliore pretesto per vedere tutti gli appassionati danzare sui pattini nello splendido panorama del golfo. Il Roller Skating Festival quindi torna e diventa un’altra occasione per godere delle bellezze di Napoli e praticare sport. Un connubio che portiamo avanti e che sarà anche un po’ la caratteristica di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026. Tutto questo valorizzando l’aspetto sociale della pratica sportiva, che è l’elemento che ci ha consentito di conquistare il titolo.”
Presente anche Delia Scala consigliere della FISR Campania, che ha posto l’accento sulla crescita esponenziale del movimento del pattinaggio in regione, frutto di un lavoro sinergico tra federazioni, società sportive e istituzioni:
“Il Roller Skating Festival è molto più di una manifestazione sportiva: è una festa per famiglie, ragazzi e appassionati, un’occasione per vivere lo sport all’aria aperta e valorizzare le nostre piazze e i nostri spazi urbani. La federazione è impegnata a sviluppare questa disciplina per incentivare lo sport e facilitare l’inclusione dei giovani”.
Anche il mondo della neve e del ghiaccio ha voluto essere presente con Antonio Barulli, presidente della FISI Campania, a testimonianza dell’unità del mondo sportivo regionale. Barulli ha evidenziato l’importanza di eventi multidisciplinari che mettono in rete le diverse realtà sportive del territorio:
“La montagna incontra il mare”, dichiara, ”con la presenza dello Skiroll al Roller Skating Festival. Questa è una disciplina che stiamo cercando di incentivare in Campania e Puglia. Da un lato è propedeutica allo sci di fondo e allo snowboard, dall’altro ha la possibilità di essere praticata in città e in luoghi splendidi vicino al mare partendo dall’area flegrea per arrivare alla costiera amalfitana.”
Protagonisti dell’organizzazione e ideatori del festival, Rossella Montagna e Tommaso Conte, hanno illustrato i dettagli dell’edizione 2025: un programma ricco di esibizioni, gare, momenti ludici e laboratori dedicati ai più piccoli:
“Sarà un’edizione speciale con tantissime novità”, ha dichiarato Montagna, ”l’obiettivo è far scoprire il pattinaggio a tutti, in un contesto di festa e condivisione. In occasione di questa terza edizione del Festival Napoli diventerà sede di una vera e propria Champions di questa disciplina. Avremo due giorni di full immersion nelle attività sportive. Chi vuole avvicinarsi agli sport rotellistici potrà venire a trovarci alla Rotonda Diaz e provare le nostre discipline”.
Il “Roller Skating Festival” si conferma così un evento capace di coniugare sport, cultura e partecipazione, con l’obiettivo di promuovere stili di vita sani e valorizzare le eccellenze sportive locali. La terza edizione promette spettacolo, emozioni e soprattutto tanto divertimento per tutte le età.
“Abbiamo previsto aree dedicate alle diverse discipline”, ha dichiarato l’organizzatore Tommaso Conte, ”dall’hockey al pattinaggio artistico, e ci sarà una zona in cui sarà allestito uno skate park in cui i ragazzi potranno dar vita ad acrobazie ed evoluzioni. Oltre alle gare e ai trofei regionali ci saranno spazi dedicati a chi vuole avvicinarsi agli sport rotellistici, con dei maestri federali che insegneranno l’approccio giusto.”
L’appuntamento è dunque fissato: 4 e 5 ottobre sul lungomare Caracciolo il Roller Skating Festival è pronto a invadere Napoli con ruote, musica ed energia.
Da non perdere. © Ezio Micillo giornalista e fotoreporter












