WhatsApp Image 2025-09-11 at 11.30.29.jpeg

La vendetta per Ifigenia e il potere eterno di Eumachia venerdì 12 e sabato 13 settembre

A Villa San Marco a Stabia e all’Odeion di Pompei “POMPEII. VOX FEMINAE. Le parole segrete delle donne” Dieci donne tra storia e mito www.pompeiesopop.it

E’ Ifigenia, attraverso le parole e le azioni di Clitemnestra, interpretata da Elisabetta Pogliani, la protagonista venerdì 12 settembre a Villa San Marco della performance teatrale “Nel nome della madre”, terzo appuntamento del progetto teatrale inedito POMPEII. VOX FEMINAE. Le parole segrete delle donne”, ispirato alla mostra “Essere donna nell’Antica Pompei” (nella Palestra Grande, visitabile fino al 31 gennaio 2026) e prodotto da Casa del Contemporaneo. “E’ un racconto reso attuale, con una madre assetata di vendetta e arsa dal desiderio – spiega il regista e curatore Rosario Sparno – . C’è una festa e Clitemnestra aspetta l’assassino Agamennone. Nelle stanze di questa Villa vesuviana si intrecciano desiderio, tradimento e una giustizia antica”. Musica dal vivo di Francesco Giangrande.

Dal mito alla storia. All’ Odeion, il teatro piccolo di Pompeisabato 13, è in scena una donna realmente esistita duemila anni fa, Eumachia nella performance “Il filo e i nodi. Donne e potere” con Adele Cammarata e Marica Mastromarino che hanno collaborato anche alla drammaturgia di Fabio Cocifoglia. Potente sacerdotessa e madre devota, fece costruire nel Foro a sue spese, uno degli edifici più imponenti della piazza. “Attraverso la vestizione della sua statua – sottolineano gli autori – , si svela la sua lotta silenziosa per il potere, il prestigio e il ruolo delle donne nell’antica società romana. Un ritratto vivo di una donna che osò lasciare un segno eterno nella città sepolta”. Nella performance registrazione ed elaborazione sonora a cura di Federico Gelli, la maschera è stata realizzata da Laura Castellucci.

Tutti gli appuntamenti prevedono una replica alle 17,30 per il pubblico già presente nei siti archeologici e due repliche serali, alle 20,30 e alle 22,00 (biglietto 7€ + prevendita su www.tickteone.it selezionando POMPEI VOX FEMINAE).
E’ importante presentarsi mezz’ora prima dell’orario indicato perché gli spettacoli saranno sempre puntuali. Non sarà possibile accedervi dopo che saranno iniziati, anche se si è in possesso di prenotazione.

Prima di ogni spettacolo è prevista una breve visita didattica a cura de Le Nuvole teatro arte scienza, che illustrerà le caratteristiche e la storia dei luoghi che ospitano le performance. Per gli spettacoli che si terranno a Pompei all’ Odeion (Teatro piccolo), l’ingresso al Parco archeologico è da piazza Esedra.

POMPEII. VOX FEMINAE è un programma teatrale di dieci appuntamenti inediti e suggestivi nei luoghi della Grande Pompei, prodotto dal centro di produzione teatrale Casa del Contemporaneo, realizzato nell’ambito di “ESOPOP, storie in festival”, progetto

del Parco Archeologico di Pompei per la valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo, promosso dalla Direzione Generale Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura
La drammaturgia e la regia degli spettacoli sono affidate a Fabio Cocifoglia e Rosario Sparno, i costumi sono di Giuseppe Avallone.

La bellissima foto di Antonio Biasiucci (Manto, deposito Palazzo Ducale Mantova 2019. Credit Fondazione Pam) gentilmente concessa dall’autore, scelta come immagine del progetto, sintetizza con grande forza l’idea e le ispirazioni dietro i racconti.
Gli spettacoli si inseriscono a completamento dell’offerta delle passeggiate notturne, in programma a settembre, fino a inizio ottobre.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Villa San Marco

12 settembre “Ifigenia”

Nel nome della madre

con Elisabetta Pogliani, musica dal vivo di Francesco Giangrande

Pompei, Odeion

13 settembre “Eumachia”

Il filo del Potere

con Adele Cammarata e Marica Mastromarino

Oplontis

19 settembre “Poppea”

Il silenzio del servo

con Gennaro Apicella e Luca Iervolino, musica dal vivo di Massimo Cordovani

Pompei, Odeion

20 settembre “Flavia Agatea”

Il filo liberato

Marica Mastromarino e Giada Premiano

Museo archeologico di Stabia – Reggia di Quisisana

26 settembre “Fedra”

Il filo del destino

con Alvia Reale, musica dal vivo di Roberto Piazzola

Pompei, Odeion

27 settembre “Amaryllis”

Il filo reciso

Marica Mastromarino e Giada Primiano

Villa Regina, Boscoreale

27 settembre “Wilhelmina”

Radici nella cenere

con Paola Senatore e Alessandro Balletta

Pompei, Odeion

4 ottobre “Asellina”

Di fame, fuoco e bordelli

con Imma Villa, Costanza Cutaia e Marianna Fontana 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *