È NELLE SALE IL PRIMO FILM DA REGISTA DI GINO RIVIECCIO “DA COSA NASCE COSA”

Mercoledì 10 settembre 2025, è stato presentato, con il cast quasi completo, presso il Cinema Filangieri di Napoli, il film intitolato ” Da cosa nasce cosa” in cui Gino Rivieccio è regista, autore ed attore.

Gino Rivieccio non ha bisogno di presentazioni, cabarettista, presentatore ed attore  comico napoletano teatrale, televisivo e cinematografico di successo, la sua comicità si contraddistingue per le battute gentili, delicate e mai volgari.

Con questo film Rivieccio si è cimentato, per la prima volta nella regia e bisogna dire che ci è riuscito molto bene creando sequenze lineari che introducono lo spettatore sin da subito nella dimensione della storia raccontata.

Il film è stato scritto dallo stesso Rivieccio come anzidetto in collaborazione con sua moglie Alessandra D’Antonio e Gustavo Verde.

Indovinata la scelta del cast: gli attori sia italiani che di scuola napoletana ( scelta in parte dovuta alla trama del film) sono stati sapientemente mescolati unendo tradizione ed innovazione, infatti figurano artisti del calibro di Maurizio Mattioli, Antonella Morea, Tilde De Spirito, Susy Del Giudice, Gigi Attrice e Gianni Ferreri, ma allo stesso tempo recitano attrici come Mery Esposito proveniente dal mondo dei social in cui ha un grande seguito e come Maria Sole Pollio che, nonostante la sua giovane età, vanta un curriculum di tutto rispetto passando con naturalezza dalla fiction al cinema alla conduzione radiofonica e televisiva.

Il film affronta  e combatte con ironia un tema molto serio, quello del pregiudizio e si propone di abbattere gli stereotipi e ci riesce.

È un film ben riuscito e molto divertente!

Da vedere! 

DA COSA NASCE COSA

– produzione an.tra.cine, Eduardo Angeloni;

– regia Gino Rivieccio;

– scritto da Gino Rivieccio, Gustavo Verde e Alessandra D’Antonio;

– con Gino Rivieccio, Susy Del Giudice, Maria Sole Pollio, Anna Gaia Sole, Antonella Morea,  Tilde De Spirito, Maurizio Mattioli, Salvatore Lioniello, Mery Esposito, Lello Pirone, Giuseppe Sannino, Gigi Attrice, Alessandra Ierse, Gianni Ferreri, Ernesto Lama, Pauli Nauli.

Articolo e foto di Sara Buccaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *