Congresso Europeo Professori Emeriti ONE HEALTH Maggio 27-29 Maggio -202

        

Napoli, 30 maggio 2025 – Si è svolto a Napoli  il congresso internazionale della European Association of Professors Emeriti (EAPE). Dal 27 al 30 maggio, con partecipazione di esponenti europei che si sono confrontati presso L’Hotel “Gli Dei” di Pozzuoli, sul tema della salute globale.

Il dibattito concentrato su “ONE HEALTH“,indissolubile connessione tra la salute umana, quella animale e l’ambiente. Le sessioni sono state un  susseguirsi di spunti su argomenti di stringente attualità: dalla salvaguardia della salute planetaria alla comunicazione intergenerazionale, alla gestione delle emergenze sanitarie all’inarrestabile avanzata dell’intelligenza artificiale e della robotica in campo medico. Non sono mancati approfondimenti sull’invecchiamento attivo, la salute mentale, le nuove frontiere dell’educazione e le tecnologie d’avanguardia.

L’EAPE: Un Tesoro di Esperienza al Servizio del Futuro

La European Association of Professors Emeriti (EAPE) si è rivelata molto più di una semplice associazione: una vera e propria miniera di conoscenza e una rete di valore inestimabile. Riunendo accademici che, pur avendo concluso la loro carriera “ufficiale”, continuano ad ardere di passione per il progresso scientifico e culturale, l’EAPE funge da ponte essenziale tra il passato e il futuro. La sua missione è favorire la collaborazione e lo scambio di idee tra questi professori emeriti a livello europeo, consolidandosi come un serbatoio prezioso di sapere dal quale attingere per costruire il nostro domani.

Le Eccellenze Campane in Primo Piano

Il congresso si è svolto sotto la Presidenza del Professore Giancarlo Bracale .Numerose le  partecipazioni Nazionali e Eurepee che hanno arricchito con notevoli contributi il congresso .

 Interessanti sono state le relazioni di Dianne Newell (CANADA) , George Christodoulou ( GRECIA) Gerhard Zlabinger ( Austria ) tra italiani , Natale De SantoFranco SalvatoreLuigi Santini

Alberto Alovisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *