Comunicato stampa n°3                                                                         Venerdì 30 maggio 2025

Si alza il sipario: il Festival Internazionale di Pompei debutta con una grande serata inaugurale e un red carpet da sogno

Tra gli ospiti in arrivo, Marco Risi, Gianni Amelio, Neri Parenti, Sergio Assisi, Luca Ward. Amedeo Minghi e Alessandro Cecchi Paone

Pompei si prepara a vivere l’emozione della prima edizione del Festival Internazionale del Cinema, in programma da martedì 3 a domenica 8 giugno 2025, sotto la direzione artistica di Enrico Vanzina e la presidenza di Annarita Borelli, che ne è ideatrice e produttrice. Un evento nato da una visione forte e necessaria, che mette al centro il potere culturale e trasformativo del cinema come ponte tra identità, arte e futuro. Il Festival, profondamente radicato nel territorio ma con vocazione internazionale, si propone di restituire centralità culturale a un luogo simbolo della memoria, proponendo un programma che intreccia cinema, arti visive, moda, turismo e comunicazione.

La serata inaugurale

Il Festival si apre martedì 3 giugno con una serata inaugurale che promette di essere memorabile. Gli ospiti verranno accolti nel pomeriggio presso l’Hotel Moxy Marriott, nella suggestiva cornice del  MaxiMall Pompeii, , dove a partire dalle 17:00 prenderà il via l’attesissimo red carpet. Sarà il primo grande momento pubblico del Festival, con la presenza di protagonisti del cinema, della musica, della cultura e dello spettacolo.

Tra i nomi attesi per il festival figurano Marco Risi, Gianni Amelio, Neri Parenti, Luca Ward,, Sergio Assisi Amedeo Minghi , Alessandro Cecchi Paone, Gino Rivieccio, Maria Sole Pollio, Susy Del Giudice, Giovanni Esposito, Anna Gaia Sole, Salvatore Lioniello, Mery Esposito, Antonella Morea, Alessandra Ierse, Paulitti Italico, Nazareno Nicoletti, Dario Formisano, Pierfrancesco Aiello, Emilia Fanetti Scarpati, Emilio Fallarino, Donatella Zaccagnini, Romina Capuana, Fiorenza D’Antonio, Manfredi Russo e il gruppo musicale “Soul Food Vocalist”. La passerella sarà il simbolo visibile di un progetto culturale che punta a riportare Pompei al centro della scena artistica nazionale e internazionale.

Alle 18:00 si terrà la cerimonia ufficiale nella Sala 7 del Nexus Cinema, il cuore audiovisivo del MaxiMall Pompeii. L’evento si aprirà con un video introduttivo e con i saluti istituzionali della presidente Annarita Borelli e del direttore artistico Enrico Vanzina.  Seguirà                                                       la presentazione delle opere in concorso, sia cortometraggi che lungometraggi, accompagnate dal dialogo con le rispettive giurie. La serata culminerà con la proiezione speciale di “Stabat Mater”, film fuori concorso diretto da Nazareno Nicoletti, che sarà introdotto in sala alla presenza del cast artistico.

Un Festival identitario e internazionale

Otto lungometraggi in concorso, provenienti da quattro continenti, compongono una selezione che affronta i grandi temi della contemporaneità – memoria, giustizia sociale, conflitto generazionale, emancipazione femminile – con linguaggi e sensibilità differenti:

  • “Nawi: dear future me” (Kenya/Germania): un’intensa storia di emancipazione femminile, candidata all’Oscar per il Kenya;
  • “Petites mains / Striking at the Palace” (Francia): lotte sindacali al femminile in un hotel di lusso, tra realismo e ironia;
  • “In the Nguyen Kitchen” (Francia): commedia musicale che racconta le identità migranti attraverso il rapporto madre-figlia;
  • “La vida es otra cosa” (Messico): un road movie poetico tra madre e figlio nei paesaggi dello Yucatán;
  • “Let’s meet at Angie’s bar” (Giappone): una favola surreale e magica sull’identità e l’inclusione;
  • “Confidente” (Turchia): un thriller potente, tutto al femminile, ambientato in un sexy-call center durante un terremoto;
  • “Sally’s Memory” (Cina): una riflessione sulla perdita e il ricordo in tre momenti della stessa famiglia;
  • “Da cosa nasce cosa” (Italia): una commedia identitaria che ironizza sulle diversità culturali tra Nord e Sud Italia.

Tredici cortometraggi italiani, in concorso, raccontano invece il Paese attraverso lo sguardo di autori emergenti: un omaggio alle radici locali e alle trasformazioni della società contemporanea. Accanto a queste opere, una selezione fuori concorso di film d’autore – come “Stabat Mater” di Nazareno Nicoletti – aggiunge profondità e pluralità all’offerta cinematografica.

Il programma del festival

Il programma del Festival si articola lungo sei giornate intense, con otto lungometraggi in concorso provenienti da quattro continenti, che affrontano tematiche come la giustizia sociale, l’emancipazione femminile, il conflitto generazionale e la memoria. A questi si affiancano tredici cortometraggi italiani che offrono uno spaccato delle nuove generazioni di autori emergenti. Ogni giornata sarà arricchita da dialoghi con grandi nomi del cinema italiano. Il 4 giugno Marco Risi incontrerà il pubblico per una riflessione su giornalismo e memoria a partire dal film “Fortapàsc”. Il 5 giugno Enrico Vanzina parlerà della commedia all’italiana con “La vita è una cosa meravigliosa”. Il 6 giugno sarà la volta di Gianni Amelio, che dialogherà sul racconto politico attraverso le immagini del film “Hammamet”. Il 7 giugno Neri Parenti condurrà il pubblico alla scoperta del mito di Fantozzi.

I panel

Il Festival ospiterà anche quattro panel tematici dedicati a cinema e territorio, linguaggio, costume e turismo, coinvolgendo studiosi, registi, produttori, istituzioni e accademici in un dibattito multidisciplinare sull’identità culturale e il ruolo del cinema nella società contemporanea. Le proiezioni e gli incontri si svolgeranno all’interno del moderno complesso Nexus MaxiMall Entertainment, struttura all’avanguardia dotata di sei sale cinematografiche e un auditorium da 364 posti, in uno spazio integrato che comprende anche hotel, ristoranti, store e piazze per eventi all’aperto.

La location degli incontri e delle proiezioni

Le proiezioni e gli incontri si terranno presso il nuovo complesso MaxiMall Pompeii, situato nel comune di Torre Annunziata. Si tratta di una struttura all’avanguardia, recentemente inaugurata, che rappresenta il centro esperienziale più innovativo del Sud Italia. Il cuore dell’offerta culturale e cinematografica è il Nexus MaxiMall Entertainment, dotato di sei sale cinematografiche con le più avanzate tecnologie audiovisive e un auditorium da 364 posti, progettato per ospitare eventi internazionali, conferenze e spettacoli. L’intero complesso si sviluppa su una superficie di oltre 200.000 mq, ospita 140 store30 ristoranti, un hotel 4 stelle                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       da 135 camere, una piazza-anfiteatro per eventi all’aperto da 6.500 mq con una spettacolare fontana danzante e una seconda piazza multimediale interna.

Una serata finale tra arte, premi e grandi emozioni

Il gran finale dell’8 giugno si svolgerà in un luogo simbolico e suggestivo: il Teatro del Parco Archeologico di Pompei, cornice ideale per concludere il Festival nel segno della bellezza e della memoria. La serata sarà condotta da Sergio Assisi, affiancato dal Direttore Artistico Enrico Vanzina e dalla Presidente del Festival Annarita Borelli, in un intreccio di cinema, parole e musica.

Durante la cerimonia verranno premiate le opere vincitrici delle sezioni lungometraggi e cortometraggi, selezionate per la loro capacità di interpretare il tema dell’identità culturale in maniera originale e profonda. I Premi alla Carriera celebreranno figure emblematiche del panorama artistico italiano: andranno a Neri Parenti, maestro della commedia cinematografica, e Luca Ward, celebre attore e doppiatore dalla voce inconfondibile.

Ad arricchire la serata, performance musicali e artistiche di altissimo livello: l’Orchestra della Banda dell’Esercito Italiano, il soprano Lucia Rubedoi Soul Food Vocalist, e una performance straordinaria dello scultore Domenico Sepe, autore anche dei premi ispirati alla rinascita della memoria che saranno assegnati durante la serata, in dialogo dal vivo con il violino di Marta Pignataro, in un’esibizione che unirà gesto, suono e materia in una forma unica di arte vivente.

Le parole dei protagonisti

Annarita Borelli, Presidente e produttore del Festival:
“Questo Festival è nato da una visione: raccontare il mondo da Pompei, attraverso il cinema. Un progetto necessario, che vuole diventare punto di riferimento culturale, ma anche economico e sociale. Insieme ad Enrico Vanzina abbiamo costruito un programma che è specchio del presente e finestra sul futuro. Il nostro desiderio è che Pompei diventi, ancora una volta, un crocevia internazionale. Che il cinema riporti qui il mondo. E che questo Festival, con la sua anima forte, possa camminare al fianco dei grandi eventi europei. Questo è solo l’inizio.”

Enrico Vanzina, Direttore Artistico:                                                         
“Camminando a Pompei ho provato un’emozione sconvolgente. Questo Festival nasce dal bisogno di proteggere e valorizzare l’identità culturale in un mondo dove tutto tende all’omologazione. Il cinema è una delle ultime forme artistiche capaci di difendere la diversità e raccontare il mondo con punti di vista unici. È proprio attraverso film provenienti da ogni parte del pianeta che vogliamo contrastare l’appiattimento culturale e stimolare una riflessione profonda sulla nostra epoca.”

Il programma del festival

 3 Giugno 2025 – Serata di Apertura

Location: Cinema Teatro Nexus presso Il MaxiMall Pompeii

Saluti inaugurali di Annarita Borelli e Enrico Vanzina

Presentazione delle giurie

🎞 Proiezione Stabat Mater di Nazareno Nicoletti – Incontro con il regista e il cast

 4 Giugno – Panel + Proiezioni

🗣 Panel 1 – Cinema e Territorio (Ore 09:30 – 10:50)

Temi:Il cinema come strumento di rigenerazione e valorizzazione culturale dei territori,

Sinergie tra cinema e istituzioni per la valorizzazione culturale del territorio,

Il territorio che accoglie: infrastrutture, ambiente e cultura come elementi chiave per ospitare eventi internazionali,

Dal mito all’immagine: dialogo tra arti visive e cinema nella narrazione identitaria del territorio

Scaletta degli interventi:

09:30 – 09:35

Introduzione e moderazione dei lavori –

Avv. Annarita Borelli, Presidente del Festival del Cinema di Pompei

09:35 – 09:40

Saluto del Direttore Artistico –

Enrico Vanzina

09:40 – 09:45

Saluti istituzionali –

Corrado Cuccurullo, Sindaco del comune di Torre Annunziata

09:45 – 09:50

Paolo Negri, CEO di MaxiMall Pompei

09:50 – 09:55

Intervento

Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Pompei

09:55 – 10:00

Vittorio Cuccinello, CEO di Gori S.p.A.

10:00 – 10:05

Emiliano Tufano, CEO Askos

10:05 – 10:20

Intervento –

Prof.ssa Floriana Conte, Storica dell’Arte, Università di Foggia – Accademia dell’Arcadia

10:15 – 10:40

Discussione, conclusioni e chiusura dei lavori –

Avv. Annarita Borelli ed Enrico Vanzina

🎬 Proiezioni:

11:00–13:00 – Cortometraggi: The Final Xposure, Sante Mitraglia, Il primo giorno d’autunno, Il Nome della Rosa

14:00–16:00 – Film d’autore: Fortapàsc di Marco Risi                          

16:00–18:00 – Incontro con Marco Risi

18:00–20:00 – Lungometraggi: La cosa nasce cosa (Italia), Confidente (Turchia)

 5 Giugno – Panel + Proiezioni

🗣 Panel 2 – Cinema e Linguaggio (Ore 09:30 – 10:50)

Temi: L’influenza del linguaggio cinematografico sulla lingua parlata,

L’evoluzione del lessico attraverso il cinema italiano,

Il cinema come specchio linguistico e sociale

Scaletta degli interventi:

09:30 – 09:35

Introduzione ai lavori –

Annarita Borelli, Presidente del Festival

09:35 – 09:43

Saluti e riflessioni –

Enrico Vanzina, Direttore Artistico del Festival

09:43 – 09:58

Intervento: “Il linguaggio del cinema e la lingua italiana” –

Prof. Rosario Coluccia, Accademico della Crusca

09:58 – 10:13

Intervento: “Cinema, divulgazione e linguaggio comune” –

Alessandro Cecchi Pavone, Giornalista e divulgatore

10:13 – 10:45

Conversazione tra i relatori e domande dal pubblico

10:45 – 10:50

Chiusura dei lavori –

A cura di Annarita Borelli

🎬 Proiezioni:

11:00–13:00 – Corti: Ajar (Iran), Rosso, Safari

14:00–16:00 – Film: La vita è una cosa meravigliosa di Enrico Vanzina

16:00–18:00 – Incontro con Enrico Vanzina

18:00–20:00 – Lungometraggi: Nawi (Kenya/Germania), Les Petites Mains (Francia)

 6 Giugno – Panel + Proiezioni

🗣 Panel 3 – Cinema e Costume (Ore 09:30 – 10:50)

Temi: Evoluzione del costume nel cinema italiano,

Cinema e identità visiva,

Influenza del cinema su moda e design

Scaletta degli interventi:

09:30 – 09:35

Presentazione del panel e introduzione ai lavori –

Annarita Borelli, Presidente del Festival

09:35 – 09:43

Saluti e riflessioni –

Enrico Vanzina, Direttore Artistico del Festival

09:43 – 09:58

Intervento: “Cinema e costume: un dialogo tra immagine e società” –

Prof.ssa Maria Luisa Iavarone, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”

09:58 – 10:13

Intervento: “La costruzione dell’identità visiva nel cinema” –

Roberta Guidi di Bagno, scenografa e costumista

10:13 – 10:23

Intervento: “Formazione e innovazione nel design del costume” –

Romualdo Petti, Accademia Liliana Paduano

10:23 – 10:45

Conversazione tra i relatori e domande dal pubblico

10:45 – 10:50

Chiusura dei lavori –

A cura di Annarita Borelli

🎬 Proiezioni:

11:00–13:00 – Corti: Nura, La Giustificazione, 154

14:00–16:00 – Film: Hammamet di Gianni Amelio

16:00–18:00 – Incontro con Gianni Amelio e Luan Amelio Ujkaj

18:00–20:00 – Lungometraggi: La Vida es otra cosa (Messico/Italia), Let’s Meet at Angie’s Bar (Giappone)

 7 Giugno – Panel + Proiezioni

🗣 Panel 4 – Cinema e Turismo (Ore 11:00 – 12:30)

Temi: Il cinema come strumento di valorizzazione territoriale,

L’impatto del film tourism sulla economia locale,

Narrazione cinematografica e identità dei luoghi,

Esperienze e modelli di promozione turistica attraverso il cinema

Scaletta degli interventi:

11:00 – 11:05

Presentazione del panel e apertura dei lavori –

Annarita Borelli, Presidente del Festival

11:05 – 11:15

Saluti e riflessioni introduttive –

Enrico Vanzina, Direttore Artistico del Festival

11:15 – 11:35

Intervento: “Cinema e Turismo: sinergie culturali e opportunità economiche” –

Prof. Domenico Apicella, Università degli Studi di Salerno

11:35 – 11:55

Intervento: “Un attore tra i luoghi del cinema” –

Sergio Assisi, Attore e regista

11:55 – 12:25

Tavola rotonda e confronto tra i relatori, domande dal pubblico

12:30 – 14:00

Proiezione del film “Il mio regno per una farfalla”, di Sergio Assisi

🎬 Proiezioni:

11:00–13:00 – Corti: Love Is Not Enough, Caramelle, Pinoquo

14:00–16:00 – Film: Fantozzi di Neri Parenti

16:00–18:00 – Incontro con Neri Parenti

18:00–20:00 – Lungometraggi: Dans la cuisine des Nguyen (Francia), Sally’s Memory (Cina)

 8 Giugno – Serata di Chiusura e Premiazione

Location: Teatro Grande – Parco Archeologico di Pompei (Ore 20:30 – 22:50)

Presentano: Sergio Assisi, Enrico Vanzina, Annarita Borelli

🏆 Premi:

Miglior Lungometraggio e Cortometraggio

Premio alla carriera: Luca Ward (attore)

Premio alla carriera: Neri Parenti (regista)

🎻 Special performances:

Maestro Domenico Sepe con la violinista Marta Pignataro

Intervento del soprano Lucia Rubedo

Intervento dei Soul Food Vocalist

Medley delle colonne sonore a cura dell’Orchestra della Banda dell’Esercito Italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *