FONDAZIONE MIDA E IREN INSIEME PER IL DAM DAY
Il 30 maggio un viaggio tra Ingegneria, natura e cultura alle Grotte di Pertosa-Auletta e alla Diga di Sabetta
Pertosa (SA), 28 Maggio 2025 – La Fondazione MIdA, in collaborazione con il Gruppo Iren, partecipa alla seconda edizione del DAM DAY – Dams & Reservoirs Day, promossa dal Club Europeo ICOLD per sensibilizzare i cittadini sull’importanza strategica delle dighe nel contesto ambientale, energetico e sociale contemporaneo.
Il 30 maggio, cittadini, famiglie e appassionati di ambiente e ingegneria avranno l’opportunità di esplorare da vicino due luoghi simbolo della perfetta integrazione tra tecnologia sostenibile e patrimonio naturalistico: le Grotte di Pertosa-Auletta e la Diga di Sabetta. Fondazione MIdA rinnova così il suo impegno nel promuovere la conoscenza e la tutela del territorio, favorendo esperienze culturali che coniugano scienza, ambiente e consapevolezza civica.
Mattinata di approfondimento al Museo MIdA 01
La giornata avrà inizio alle ore 10:00 presso l’Auditorium del Museo MIdA 01 a Pertosa, con una sessione istituzionale e tecnica. Dopo i saluti di Maria Rosaria Carfagna, Presidente Fondazione MIdA, Giuseppe Bergesio, Amministratore Delegato Iren Energia, Domenico Barba, Sindaco di Pertosa, Antonio Caggiano, Sindaco di Auletta, Giampiero Nuzzo, Sindaco di Caselle in Pittari, seguiranno interventi tecnici da parte di esperti e operatori del settore Nicola Brizzo, Consigliere ITCOLD e Direttore Produzione Idroelettrica Iren Energia, Claudia Russo, Direttore Ufficio Tecnico Dighe Napoli del MIT, Massimo Santoro, Nucleo Idroelettrico Tusciano – Iren Energia, Felice Larocca, Direttore Museo Speleo Archeologico di Pertosa. Giuseppe Coccorullo, Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Pomeriggio tra le meraviglie naturali e l’energia rinnovabile
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, la Fondazione MIdA e Eduiren – divisione educativa del Gruppo Iren – guideranno il pubblico in due percorsi di visita:
- La Centrale Idroelettrica Iren Grotta dell’Angelo, un esempio di sostenibilità integrata nel paesaggio delle Grotte di Pertosa-Auletta, dove l’acqua genera energia e la natura racconta la sua storia.
- Le Grotte di Pertosa-Auletta, uniche in Europa a essere attraversate da un fiume sotterraneo navigabile grazie alla presenza della diga, e riconosciute dall’UNESCO come geosito focale per l’eccezionale geodiversità del territorio.
Entrambe le visite illustreranno il ruolo attivo che queste infrastrutture ricoprono nella transizione ecologica, attraverso la produzione di energia rinnovabile nel pieno rispetto dell’ambiente.
Visita alla Diga di Sabetta a Caselle in Pittari
Sempre nel pomeriggio, a Caselle in Pittari, sarà possibile visitare la suggestiva Diga di Sabetta, impianto chiave del sistema idroelettrico Iren, situata all’interno del Parco Nazionale del Cilento. Qui, grazie a una derivazione di 7,5 km, l’acqua del fiume Bussento alimenta la centrale del Bussento, generando fino a 60 MW di energia pulita.
La visita sarà arricchita dagli interventi del sociologo Antonio Pellegrino e dello zoologo naturalista Arnaldo Iudici, che aiuteranno i partecipanti a comprendere l’interazione tra infrastrutture e biodiversità.
La partecipazione alle visite è gratuita e soggetta a prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite a questi link:
2° DAM DAY – VISITA ALLA DIGA IREN DI SABETTA Biglietti, Ven, 30 mag 2025 alle 15:00 | Eventbrite.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa The Newsmaker
e. thenewsmaker@thenewsmaker.it
m. +39.340.2971022
La Fondazione MIdA (Musei Integrati dell’Ambiente) è un sistema museale distribuito tra i comuni di Pertosa e Auletta, in provincia di Salerno, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, inserito nella lista dei Geoparchi UNESCO dal 2010. Il sistema museale integra tra di essi tre siti dall’elevato interesse storico, culturale e ambientale: le Grotte di Pertosa-Auletta, il Museo Speleo-Archeologico e il Museo del Suolo.
Grotte di Pertosa-Auletta
Sono le uniche in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro, e le sole in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo del II millennio a.C. La visita guidata del percorso turistico inizia con il maestoso ingresso naturale, si prosegue in barca per arrivare alla cascata sotterranea e poi a piedi verso la Sala del Trono, la maestosa Grande Sala (alta ben 24 metri!) e il famoso bacio nella roccia, l’unione tra stalattite e stalagmite dopo 20.000 anni.
Museo Speleo-Archeologico – SPARCH
Il museo ricostruisce il passato delle Grotte di Pertosa-Auletta, quando la cavità era abitata dall’uomo e ospitava un villaggio su palafitta. L’esposizione racconta la vita quotidiana della società dell’età del Bronzo, con plastici a grandezza naturale, ricostruzioni 3D in realtà virtuale, tavole interattive e reperti archeologici ritrovati in grotta. Si trova nel centro storico di Pertosa, a 5 minuti d’auto dalle Grotte.
Museo del Suolo
Un viaggio attraverso gli strati della Terra, alla scoperta di una risorsa sconosciuta, preziosa ed estremamente fragile. Attraverso installazioni interattive (multimediali e non) e laboratori con strumentazioni scientifiche, il Museo sviluppa un percorso sulla tutela dell’ambiente adatto sia ai ragazzi che ad un pubblico adulto. Un’avventura straordinaria da vivere con i 5 sensi che permette di prendere piena consapevolezza dell’importanza del suolo sul quale viviamo.
Fondazione MIdA – Musei Integrati dell’Ambiente sito web Homepage – Fondazione MIdA
